La Befana porta i saldi con un budget di 218 euro a famiglia
Secondo il sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti, i saldi continuano ad essere un evento molto atteso. L'81% prevede di effettuare almeno un acquisto in negozio, contro il 54% che utilizzerà anche i canali online
Sono iniziati i saldi invernali 2025. Un lungo ponte quello della Befana per approfittare di offerte vantaggiose. Ad aprire le vendite scontate è stata la Valle d’Aosta, per poi coinvolgere tutta Italia.
Secondo il sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti, i saldi continuano ad essere un evento molto atteso: quasi un consumatore su due (46%) ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% valuterà le offerte prima di procedere con gli acquisti.
IL BUDGET
Il 59% degli intervistati ha già pianificato un budget specifico per i saldi, destinando in media 218 euro a famiglia. La spesa media risulta più elevata nel Centro Italia (circa 263 euro) e tra gli over 34 (quasi 239 euro). Numeri che confermano l’importanza dell’appuntamento promozionale, ancora percepito come il più conveniente dal 53% degli italiani, mentre il Black Friday si ferma al 20%.
DOVE SI COMPRERÀ
I punti vendita fisici rimangono i preferiti dagli italiani anche per questi saldi: l’81% prevede di effettuare almeno un acquisto in negozio, contro il 54% che utilizzerà anche i canali online. Un trend già osservato durante le festività natalizie, che sottolinea la voglia di un’esperienza d’acquisto diretta e immediata.
COSA SI CERCA
Tra i capi più desiderati, maglioni e felpe guidano la classifica con il 51% delle preferenze, complice l’arrivo del freddo dopo un autunno insolitamente mite che ha rallentato gli acquisti di abbigliamento invernale. Seguono le calzature (49%) e, a distanza, gonne e pantaloni (31%), con un’attenzione particolare a jeans e denim. Non mancano nella lista dei desideri intimo (28%), camicie e camicette (22%), borse (21%) e capispalla come cappotti e piumini (21%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.