La bella storia di come una truffa a due anziani ha innescato una risposta di solidarietà e speranza
È quello che è accaduto dopo che una coppia di ultraottantenni del Varesotto è stata vittima di una truffa e ha visto i propri risparmi di una vita scomparire in un attimo
Ci sono vicende che dimostrano quanto la solidarietà e la gratitudine, di fronte alle tragedie, possano fare la differenza. È il caso di una coppia di ultraottantenni del Varesotto, recentemente vittima di una truffa, che ha visto i propri risparmi di una vita scomparire in un attimo. Ma la loro storia non finisce con il furto: grazie alla generosità di amici, conoscenti e associazioni, una sottoscrizione ha raccolto oltre diecimila euro, ridando loro non solo una parte dei soldi sottratti, ma anche l’affetto e la stima di chi li ha sempre apprezzati per il loro impegno nel volontariato. Una storia di speranza e di solidarietà che merita di essere raccontata. Di seguito, la lettera della lettrice Lucia Zanella che ci riporta questa vicenda:
Caro direttore, voglio raccontarti una buona storia.
Proprio nei giorni prima di Natale due nostri amici ultraottantenni sono stati truffati con un metodo simile a quello raccontato sul tuo giornale il 5 gennaio da Giuseppe Adamoli, simile non per le modalità ma per l’azione vergognosa e senza scrupoli di colpire con un abile espediente persone non certo fragili ma benevolmente ignare e fondamentalmente fiduciose. Sono stati derubati in una mattina di tutti i risparmi di una vita. E qui niente di nuovo, una delle tante brutte storie.
I familiari hanno fatto partire una sottoscrizione fra amici tramite Gofundme per permettere di recuperare almeno una parte del furto (non trovo altri termini per definirlo); a questo furto si aggiunge l’atteggiamento increscioso della banca che ha declinato ogni responsabilità facendosi scudo del fatto che i truffatori hanno indotto la vittima ad effettuare dei bonifici e quindi non li hanno effettuati loro, sebbene la banca fosse a conoscenza di svariati dati personali. Inoltre fa specie che non fosse attivo alcun sistema di controllo delle operazioni anomale.
Non nomino i nostri amici per discrezione e sapendo che per loro non è cosa gradita: ti informo però che sono persone da sempre e tutt’ora attive nel mondo del volontariato e dell’associazionismo (disabili con il gruppo Voce, stranieri e persone in stato di grave marginalità con Sanità di Frontiera, ambulatori medici popolari e Nazione Umana, movimento per la pace, Donne in Nero, Bosnia, Palestina e molto molto molto altro….), mettendo in pratica tutti i valori dell’antifascismo e della solidarietà.
Tra Natale e l’Epifania la sottoscrizione ha raggiunto la cifra (oltre diecimila euro) tramite donazioni di 118 tra amici, persone singole e associazioni: e non solo cifre importanti ma anche chi 5, chi 10, chi 20 euro.
E questa è una bella notizia.
Quello che la fa una notizia buona è che i nostri amici, insieme al denaro, hanno raccolto soprattutto stima e affetto, segni di gratitudine per tutto il bene che hanno fatto e che continuano a fare, una specie di restituzione di quanto loro stessi hanno dato in tutti questi anni.
Aggiungo che questa è anche una notizia che fa bene a tutti noi amici, conoscenti ma anche sconosciuti: fa bene a tutti noi sperimentare un’energia di scambio e riconoscenza fra persone che, in questo nostro attuale panorama oscuro, può aggiungere un aspetto di ottimismo e speranza.
Scrivo con la certezza che questi miei pensieri siano condivisi da tanti amici.
Lucia Zanella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.