La sfida di un gruppo di amici: dal Duomo di Milano al Sacro Monte di Varese di corsa
Si è svolta quasi per gioco la prima Duomo-Mosè organizzata dai Chiusarella No Limits, un gruppo di amici con la passione del podismo estremo. Settanta km e mille metri di dislivello
Dal Duomo di Milano alla terrazza del Mosè al Sacro Monte di corsa. La mattina del 5 gennaio, nonostante il freddo e la difficoltà della sfida, un gruppo di ultra runner varesotti si è lanciato in questa sfida lunga 70 km e con 1000 metri di dislivello.
Walter Chiari con i suoi Chiusarella No Limits è il braccio ma Fabio (Di Giacomo, artista e ultra runner) è la mente, preciso nel tracciare il percorso, così come preciso ed efficace è nel plasmare i materiali grezzi che nelle sue mani diventano splendenti opere d’arte.
Tutto nasce da un’idea visionaria di Walter, noto personaggio dell’ambiente sportivo del trail running (corsa in montagna) di Varese, nonché titolare del negozio specializzato in coppe e premiazioni, che dopo uno dei tanti allenamenti tra Sacromonte e Campo dei fiori, mirando lo skyline di Milano, vede davanti a sè e segna la traccia per una corsa a dir poco biblica: la Duomo di Milano-Mosè.
Idea concretizzata con gruppo di amici, i Chiusarella No Limits, e realizzata la mattina del 5 gennaio, con partenza dal Duomo alle 7.30. Una ventina di seguaci che partendo dal luogo più caro ai milanesi, chi di corsa e chi in bicicletta, ha percorso 70 km su un dislivello di 1000 metri.
L’arrivo nel primo pomeriggio dei primi finisher: Giulia Saggin, Lorenzo Milani e Alessandro Angelino e a seguire gli altri Fabio Di Giacomo, Andrea Pirovano, Matteo Alabardi, Michele Mandile, Sita Fiore, Gregorio Capelli, Michele Frendino, Cristina Bertuletti, Marco Suigo.
Cosa muove tutto questo? Passione? Follia? Un po’ di entrambe ma sicuramente la voglia di riviverlo nei racconti tra amici, tra risate e buon cibo, e magari in un’edizione Duomo-Mosè numero 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.