L’Italia chiede all’Iran il rilascio immediato di Cecilia Sala e garanzie sulla detenzione

Oggi, 1º gennaio 2025, la Farnesina ha consegnato al governo iraniano una nota ufficiale tramite l'ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei

Cecilia Sala

Oggi, 1º gennaio 2025, la Farnesina ha consegnato al governo iraniano una nota ufficiale tramite l’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, richiedendo la liberazione immediata della giornalista italiana Cecilia Sala (foto Instagram) e garanzie sulle sue condizioni di detenzione.

La giornalista è stata arrestata il 19 dicembre 2024 dalle autorità iraniane mentre si trovava nel paese per svolgere attività giornalistiche.

Attualmente è detenuta nel carcere di Evin, noto per ospitare dissidenti politici.

Il Ministero degli Affari Esteri italiano sta lavorando in coordinamento con la Presidenza del Consiglio per chiarire la situazione legale di Sala e verificare le sue condizioni di detenzione. La nota verbale consegnata oggi a Teheran contiene anche una richiesta ferma e ripetuta di chiarezza sulle condizioni di detenzione, sulla possibilità di fornire generi di conforto e sulla garanzia che questi vengano consegnati effettivamente alla cittadina italiana.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.