Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto a 90 anni Rino Tommasi

Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934

Generico 06 Jan 2025

Si è spento all’età di 90 anni Rino Tommasi, uno dei volti e delle voci storiche del giornalismo sportivo italiano. Conduttore televisivo, telecronista e organizzatore di eventi, Tommasi era nato a Verona il 23 febbraio 1934. Memorabili le sue telecronache di tennis, in coppia con Gianni Clerici, con cui ha dato vita a un duo insuperabile nel panorama televisivo sportivo.  Il loro commento tecnico, competente e spesso ironico, ha accompagnato milioni di appassionati durante i più importanti tornei del circuito internazionale.

Non meno importante è stato il suo contributo nel mondo della boxe: grande esperto e statistico della “noble art”, Tommasi è stato anche organizzatore di prestigiosi incontri, portando in Italia alcune delle sfide più memorabili del pugilato mondiale.

La sua carriera ha spaziato tra carta stampata, radio e televisione: è stato per molti anni una firma della Gazzetta dello Sport, ha commentato per Canale 5 e Sky, ha seguito da giornalista 13 edizioni dei Giochi olimpici e da telecronista più di 400 incontri valevoli per il titolo mondiale di boxe, 7 edizioni del Super Bowl della NFL e 149 tornei di tennis del Grande Slam.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.