Milano, stop al fumo all’aperto: multe fino a 240 euro per chi viola il divieto
Da oggi, 1° gennaio 2025, entra in vigore il divieto di fumo all’aperto, salvo il rispetto di una distanza minima di 10 metri da altre persone. Esclusi dal divieto i dispositivi elettronici
![Generico 01 Aug 2022](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/08/generico-01-aug-2022-1326918.610x431.jpg)
A partire da oggi, 1° gennaio 2025, a Milano è vietato fumare all’aperto in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico, incluse vie e strade, a meno che non si rispetti una distanza di almeno 10 metri da altre persone.
Questo divieto, previsto dal Regolamento per la Qualità dell’Aria approvato nel 2020, mira a ridurre l’inquinamento atmosferico e a tutelare la salute pubblica. Il fumo di sigaretta è infatti responsabile del 7% delle emissioni di polveri sottili (PM10) a Milano.
Le uniche eccezioni al divieto riguardano le aree isolate dove è possibile mantenere una distanza di almeno 10 metri da altre persone. Il divieto non si applica alle sigarette elettroniche.
Chi non rispetta il divieto rischia sanzioni che vanno da 40 a 240 euro.
Questo provvedimento rappresenta un ulteriore passo nel Piano Aria e Clima del Comune di Milano, che ha già introdotto restrizioni al fumo in aree specifiche come fermate dei mezzi pubblici, parchi, cimiteri e impianti sportivi a partire dal 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.