Minaccia di gettarsi nel vuoto, giovane donna salvata dagli agenti della Polizia di Gallarate

Prima con le parole, poi con il suo fisico, un operatore è riuscito a far desistere la donna: l'ha repentinamente afferrata al petto e con grande forza e determinazione è riuscito a sottrarla al pericolo allontanandola dalla finestra

polizia gallarate volanti stazione

Minacciava di gettarsi dal sesto piano di una palazzina in centro a Gallarate. Una giovane donna è stata salvata dagli agenti della Polizia di Stato intervenuti nella mattinata del 22 gennaio, poco prima delle ore 8.

Ricevuta la segnalazione dalla Centrale Operativa di Varese, una pattuglia del Commissariato di Gallarate è intervenuta sul posto nel giro di pochi minuti, trovando la donna che, seduta sul davanzale con le gambe ed il busto protesi verso il vuoto, manifestava gridando l’intenzione di suicidarsi. Sul luogo sono giunti anche Vigili del Fuoco, personale sanitario e la Polizia Locale.

Gli agenti della volante sono rapidamente saliti al sesto piano, individuando l’appartamento e tentando di instaurare un dialogo con la giovane, che però si è mostrata irremovibile, minacciando di lanciarsi nel vuoto in caso avessero provato ad intervenire.

Malgrado l’atteggiamento della donna, un Sovrintendente del Commissariato è riuscito con calma e pazienza a conquistare la sua fiducia, ottenendo il suo consenso ad entrare nell’appartamento. Una volta dentro ha tentato di avvicinarla e rassicurarla, nonostante la stessa continuasse a manifestare le sue ferme intenzioni di togliersi la vita. Con calma ed empatia il poliziotto è riuscito ad instaurare un dialogo con la donna, ascoltando e cercando di comprendere le motivazioni del suo gesto per cercare di convincerla a desistere dal proprio intento, provando in tutti i modi a confortarla e tranquillizzarla.

Quando però la giovane, in un verosimile momento di sconforto, ha compiuto un movimento sospetto verso il vuoto, l’operatore ha deciso di intervenire: l’ha repentinamente afferrata al petto e con grande forza e determinazione è riuscito a sottrarla al pericolo allontanandola dalla finestra, nonostante la strenua resistenza della giovane che tentava ancora di lanciarsi nel vuoto.

Grazie all’aiuto di altri due operatori del Commissariato la donna è stata messa definitivamente in salvo, per essere poi affidata alle cure dei sanitari.

——–

È sempre imbarazzante parlare di suicidio: può essere forte il senso di vergogna che può accompagnare questi pensieri. Ancora più forti possono essere queste emozioni se si pensa di confidarsi con parenti e amici. Potrebbe risultare più facile parlarne con chi non è coinvolto direttamente.
Se sentite di aver bisogno, potete chiamare il Numero Verde 800 334343, attivo h24: è il servizio Inoltre attivato da Regione Veneto (alla risposta c’è un breve messaggio registrato, subito dopo risponde l’operatore). Un altro servizio è quello di Telefono Amico, attivo dalle 10 alle 24, tutti i giorni dell’anno: il numero è 02 23272327

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.