“Musica per non dimenticare”, il Violino della Shoah arriva ad Azzate

Appuntamento per venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 nella Sala “G. Triacca”, in via Volta 26. Al violino Alessandra Sonia Romano

violino della shoah domodossola

In occasione del Giorno della Memoria 2025, il Comune di Azzate organizza una serata in cui grande protagonista sarà il violino della Shoah.

“Musica per non dimenticare – il Violino della Shoah”, questo il titolo dell’appuntamento, sarà un momento di riflessione attraverso l’arte e la memoria storica.

L’appuntamento è fissato per venerdì 24 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala “G. Triacca”, in via Volta 26, Azzate. Alessandra Sonia Romano suonerà il violino, Nadio Marenco sarà alla fisarmonica, mentre la voce narrante è di Elda Olivieri.

L’evento ruoterà attorno alla storia di Eva Maria Levy e del suo violino: il violino diventa simbolo di resilienza e memoria, testimone sopravvissuto agli orrori dei campi di concentramento.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Azzate in collaborazione con la Pro Loco Azzate e la sezione ANPI “Marzio Bianchi”.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 20 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.