Oltre 3000 iscritti a VareseCorsi nell’ultimo quadrimestre del 2024. Pronto il calendario 2025
Il prossimo 9 gennaio verranno svelate tutte le nuove proposte formative che caratterizzeranno l'anno appena iniziato
Più di tremila i cittadini hanno partecipato ai corsi proposti dal Comune di Varese e VareseCorsi nel periodo tra fine settembre e dicembre 2024. Sono questi i numeri diffusi oggi a poche ore dal lancio del nuovo calendario dei corsi che saranno proposti nel 2025. Il prossimo 9 gennaio verranno svelate tutte le nuove proposte formative che caratterizzeranno il nuovo anno appena iniziato.
Un bilancio, dunque, più che positivo quello che il Comune di Varese e la nuova struttura di VareseCorsi fanno dell’anno appena concluso. La nuova gestione è partita infatti alla fine di settembre 2024 e ha raccolto da subito un grande interesse e una notevole partecipazione a tutti i corsi proposti.
«Grande qualità dell’offerta formativa e numeri importanti di partecipazione – queste le parole soddisfatte dell’assessore alla Cultura Enzo Laforgia che traccia un primo bilancio del nuovo corso intrapreso da VareseCorsi – La nuova edizione è stata molto apprezzata dai varesini che hanno risposto in massa, ma anche da molti cittadini provenienti da fuori città. Segno che i corsi proposti erano ben progettati e rispondevano bene agli interessi e passioni delle persone di ogni fascia di età».
Come detto, dunque, sono stati più di tremila, 3010 per l’esattezza, gli iscritti che hanno scelto Varese Corsi negli ultimi tre mesi del 2024. Gli insegnanti che, con la nuova maglia giallo-azzurra del rinnovato format, hanno guidato i moltissimi corsi sono stati 249, distribuiti tra 75 diverse sedi diffuse su tutta la città, dal centro alle castellanze.
Le categorie di corsi più gettonate sono state nell’ordine: lo sport con il 27% delle preferenze, arte e lingue entrambe al 12%, i corsi di ballo al 9%, i laboratori artigianali per l’8%, la cultura il 6%, green il 5%, salute, cucina e musica al 4%, mentre le categorie mente, informatica e teatro al 3%.
La partecipazione ha segnato una maggioranza di pubblico femminile (65%) rispetto a quello maschile (35%). L’analisi della età dei partecipanti presenta un 4% di minori di 18 anni, un 19% tra i 18 ed i 35 anni, 35% tra i 36 ed i 55 anni, 26% tra i 56 ed i 66 ed un 16% di partecipanti con più di 66 anni. Il 55% degli iscritti nel 2024 era residente a Varese. Con il 45% di persone provenienti da fuori città dunque VareseCorsi si conferma una proposta capace di coinvolgere tutto il territorio varesino. A confermare l’interesse arrivano anche i numeri che provengono dal web: più di 61mila gli accessi al nuovo portale, 2.287 i followers su Facebook e 1459 quelli su Instagram.
«Il 9 gennaio lanceremo il nuovo calendario di VareseCorsi che siamo sicuri raggiungerà l’interesse di migliaia di cittadini, dopo l’ottimo risultato di partecipazione ottenuto nel 2024» ha concluso l’assessore Laforgia.
Aspettando l’attesissimo nuovo catalogo 2025 che si preannuncia ricco di novità con le nuove proposte in partenza nei primi mesi del nuovo anno, si possono già trovare oggi molti corsi in rampa di lancio sul portale www.varese-corsi.it Informazioni a: info@varese-corsi.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.