Openjobmetis, serve un blitz esterno: i biancorossi ci provano a Sassari
Primo impegno del nuovo anno per Varese, impegnata a mezzogiorno di domenica 5 in Sardegna. Bendzius pericolo pubblico numero uno. Il match raccontato in #direttavn

Anno nuovo, vita nuova? La Openjobmetis ci spera, pensando a quelle trasferte che – nella fase “2024” di questo campionato – sono sempre terminate con un viaggio di ritorno mesto, un referto giallo, qualche polemica e, spesso, con distacchi larghi a favore dei padroni di casa di turno.
Ma, per l’appunto, se la Varese di Mandole vuole finalmente cambiare rotta ci deve provare da subito, dal “mezzogiorno di fuoco” di Sassari visto che i biancorossi sfideranno la Dinamo a partire dalle 12 in punto. E per provare a vincere potrebbero magari riguardare la partita della stagione scorsa, disputata in condizioni simili dagli (allora) uomini di Bialaszewski che sull’Isola misero insieme all’ora di pranzo una partita coi fiocchi. 88-112 in quel giorno di aprile che diede, di fatto, la salvezza a Mannion e compagni.
La Openjobmetis è partita per la Sardegna nel primo pomeriggio del sabato, dopo l’ultimo allenamento svoltosi al centro Campus, con il solo Sykes assente (Assui raggiungerà i compagni volando da Bologna visto l’impiego in NextGenCup: 24 punti e 14 rimbalzi nel successo 80-77 su Pistoia). Dentro quindi gli stessi che hanno battuto Napoli, con un Desonta Bradford osservato speciale dopo l’ottimo esordio nel match casalingo: l’ex trentino dovrà garantire di nuovo minuti di qualità per dare fiato alla coppia Librizzi-Hands senza far calare l’intensità collettiva.
Ma è in un’altra zona del campo dove – probabilmente – arriverà il principale pericolo per la difesa varesina: quella dove opera Elmantas Bendzius. L’ala forte lituana, ormai bandiera della squadra del presidente Sardara, ha la classe e la stazza per colpire in quel ruolo dove la OJM è, per scelta, più carente. Sarà quindi necessario uno sforzo extra per Jaron Johnson, l’uomo che per atletismo e muscoli è designato a contenere il capitano sardo. Vedremo se i biancorossi riusciranno a restituire pan per focaccia a rimbalzo: il Banco è una delle poche squadre meno attrezzate per questo fondamentale, ma c’è da augurarsi di vedere un Tyus più tonico della versione “diesel sul Brennero” vista con Napoli.
Tra gli esterni la squadra di Nenad Markovic – quattro vittorie nelle ultime cinque uscite – ha l’imbarazzo della scelta con il play Cappelletti, l’amato ex Tambone e gli americani Bibbs e Fobbs, mentre dalla Turchia è arrivato l’esperto Erten Gazi, vista l’assenza di un uomo chiave come Sokolowski. Nel reparto azzurro occhio invece a Giovanni Veronesi che ha scoperto la Serie A a 26 anni dopo tanta A2 e ci ha messo poco a prendere le misure al massimo campionato. Vietato sottovalutare lui, come tutti gli altri.
DIRETTAVN
La partita sarà raccontata azione dopo azione, da VareseNews nel consueto contenitore #direttavn: il liveblog è già disponibile da venerdì sera e dalle 11,30 circa di domenica si riempirà con tutto quel che accadrà sul campo. La diretta è offerta da Finazzi Serramenti, Confident, Nicora e Camera Condominiale di Varese. Per collegarsi – e intervenire nella chat – è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.