Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
La Giornata regionale della Polizia locale ha fatto tappa a Varese, nella suggestiva cornice di Palazzo Estense, in occasione della nona edizione dell'evento promosso da Regione Lombardia
La Giornata regionale della Polizia locale ha fatto tappa a Varese, nella suggestiva cornice di Palazzo Estense, in occasione della nona edizione dell’evento promosso da Regione Lombardia.
L’appuntamento annuale, celebrato il 20 gennaio per ricordare San Sebastiano, patrono del corpo, ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e regionali: tra i presenti, c’erano il sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto Salvatore Pasquariello, il vicepresidente della Provincia Giacomo Iametti, l’assessore regionale alla sicurezza Romano La Russa, l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, e i consiglieri regionali Emanuele Monti, Romana Dell’Erba e Samuele Astuti. Alla cerimonia hanno partecipato anche il prevosto monsignor Gabriele Gioia, rappresentanti delle forze dell’ordine e numerosi sindaci del territorio.
L’evento è stato segnato da momenti di grande emozione: a partire dalla premiazione del vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino, ferito gravemente nel maggio scorso alla stazione di Lambrate mentre tentava di fermare un criminale. Per Di Martino il salone Estense è stato cornice di una standing ovation che ha applaudito per il coraggio e il senso del dovere dimostrati.
«Nel celebrare la nona edizione della Giornata regionale della Polizia Locale – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa – vogliamo rendere omaggio agli uomini e alle donne in divisa che si distinguono per il loro coraggio, la generosità e l’impegno quotidiano al servizio della comunità. Oggi premiamo 23 agenti che rappresentano gli oltre 8.000 operatori della Polizia Locale in Lombardia, simbolo di un Corpo che è il primo baluardo di legalità per i cittadini. Ho consegnato personalmente un riconoscimento anche al viceispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino, che ha rischiato la vita in un grave episodio accaduto lo scorso maggio alla stazione di Lambrate a Milano. Grazie al lavoro straordinario del Trauma Center dell’ospedale Niguarda, Christian è ancora con noi e oggi testimonia il valore del sacrificio di chi indossa una divisa».
Tra i riconoscimenti in memoria, è stato ricordato Nicolò Savarino, agente della Polizia locale di Milano morto in servizio nel 2012. Premi dedicati al suo sacrificio sono stati consegnati a colleghi distintisi per meriti eccezionali, tra cui Laura Nicolaci, Vincenzo Notangelo, Ivano Marino e Sandro Tessarollo. Ma la principale fonte di orgoglio è stato il premio alla rappresentante del territorio Marina Natascia Finazzi, attualmente in servizio a Busto Arsizio. L’agente ha ricevuto il riconoscimento per un intervento svolto a Brebbia il 17 agosto 2023
«Siamo orgogliosi – ha aggiunto La Russa – di essere l’unica Regione in Italia ad aver istituito un fondo, dal luglio 2019, con uno stanziamento annuo di 100.000 euro, destinato alla tutela degli agenti in caso di decesso o danni permanenti subiti durante il servizio. Negli ultimi quattro anni, abbiamo ricevuto e finanziato oltre 170 domande, confermando il nostro impegno concreto nel garantire un sostegno economico a chi affronta rischi quotidiani per proteggere la collettività. Con iniziative come queste, unite alla commemorazione del sacrificio dell’agente Nicolò Savarino, rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare e supportare il ruolo fondamentale degli agenti di Polizia Locale, che ogni giorno, con amore e dedizione, contribuiscono alla sicurezza della nostra Regione».
«Quella di oggi è una giornata importante – ha aggiunto l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – per tributare onore a quel presidio imprescindibile di legalità volto a garantire il decoro delle nostre città. È un’occasione non solo per ringraziare chi tra gli agenti si è maggiormente distinto, ma anche per esprimere gratitudine a tutti coloro che, grazie alla passione, alla tenacia, all’abnegazione consolidano una sinergia irrinunciabile tra le Forze dell’ordine e la cittadinanza. Donne e uomini in divisa che svolgono, silenziosamente, quel lavoro di ‘cultura della legalità’ tanto urgente quanto fondamentale in questo momento storico. Regione Lombardia con i suoi strumenti c’è e ci sarà per sostenere queste sentinelle del territorio, sempre presenti, a rendere, a coltivare e a promuovere il ‘bello’ dei nostri luoghi».
GLI AGENTI PREMIATI DIVISI PER PROVINCE
Provincia di Monza e Brianza
Comune di Limbiate
Agente scelto Laura Nicolaci (assente alla consegna del premio)
Agente Vincenzo Notangelo
Provincia di Milano
Comune di Milano
Sovrintendente esperto Ivano Marino
Sovrintendente esperto Sandro Tessarollo
Assistente esperto Maura Muzio
Sovrintendente Chantal Lattuada
Sovrintendente Vincenzo Compagnone
Agente Salvio Salvatore Grauso
Agente Rosario Piscopo
Provincia di Varese
Comune di Brebbia
Agente Marina Natascia Finazzi
Provincia di Brescia
Comune di Calcinato
Agente scelto Martina Siciliano
Agente Colomba Gloria Zaffino
Unione dei Comuni Lombarda Bassa Bresciana Occidentale
Vice Commissario Marco Zana
Specialista di Vigilanza Nicola Losi
Comune di Iseo
Assistente esperto Giuseppe Antonio Scolaro
Provincia di Bergamo
Comune di Ciserano
Vice Commissario Carolina Vendramini
Comune di Treviglio
Commissario Capo Claudio Cortesi
Agente Alberto Mastromattei
Provincia di Lodi
Comune di Codogno
Assistente scelto Stefano Zaninelli
Agente Antonella Scaramozza
Provincia di Lecco
Comune di Paderno d’Adda
Assistente scelto Mario Giovine
Agente Beatrice Porro
Provincia di Pavia
Comune di Voghera
Sovrintendente Rosanna Fariseo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.