Quarant’anni fa la “grande nevicata dell’85”
I fiocchi iniziarono a cadere il 13 gennaio, continuò per quattro giorni, con accumuli record. Un evento rimasto nella memoria collettiva
A distanza di quarant’anni resta un fatto mitologico, ancora rievocato da chi c’era allora, che fosse già adulto o ragazzino o anche solo bambino: parliamo della grande nevicata dell’ottantacinque
Un accumulo che non si vedeva da anni e non si sarebbe mai visto in seguito, tanto appunto da meritarsi quella definizione così definitiva – “la grande nevicata” – da essere ricordata ancora oggi.
Iniziò tutto al 13 gennaio 1985: una depressione centrata sul Mar di Corsica provocò nevicate copiose che nel giro di cinque giorni (fino al 17) provocò accumuli record: 20 centimetri a Genova, 30 a Venezia, 40 a Padova e Treviso, 50 a Udine e Vicenza, 60 a Biella, 80 a Bologna, 110 a Como, 122 a Varese, fino a 160 cm in Valganna. Da 130 a 150 cm a Trento. A Milano, dopo quattro giorni e tre notti di nevicata, la neve arrivò a 70 cm.
Il Centro Geofisico Prealpino ha raccolto in una tabella (che trovate qui) i record di accumuli di neve nel tempo: del gennaio 1985 dice: “La maggiore nevicata spettava al 15 gennaio 1985 quando i cm di neve in 24 ore furono 60. Il record di accumulo mensile spetta sempre al gennaio 1985 con 154.5 cm caduti in 8 giorni (di cui l’8 gen 0.5 cm, il 14 gen 25 cm, il 15 gen 60 cm, il 16 gen 32 cm, il 17 gen 5 cm, il 21 gen 4 cm, il 22 1 cm e il 26 gen 22 cm)”.
In quei giorni il Nord Italia fu quasi paralizzato. Nei racconti c’è chi ricorda traversate epiche per raggiungere il posto di lavoro o studio (per poi scoprire che fabbrica, ufficio o università erano chiusi), chi ricorda l’incarico da spalatore, chi si ritrovò a gestire in quei giorni una nascita o un matrimonio.
La nevicata fu anche documentata da diversi fotografi amatoriali, come ad esempio quelle che mostrano il castello di Somma Lombardo sommerso di neve (nella foto di apertura). O un filmato amatoriale girato a Cassano Magnago:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.