Luino
“Ricordi e pensieri di una vita”, Martino Pirone presenta il suo libro alla Biblioteca di Luino
L’incontro è in programma sabato 11 gennaio, alle 17 alla Biblioteca civica a Villa Hussy
Sabato 11 gennaio, alle 17 alla Biblioteca civica di Luino, Martino Pirone presenterà “Ricordi e pensieri di una vita”, il suo ultimo libro che racconta oltre ottant’anni di memorie e riflessioni, intrecciando vicende personali e cambiamenti storici.
Dialogheranno con l’autore Roberto Leonardi presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri, lo psicologo Alfredo Savi e l’architetto Riccardo Chisari, esperto di bioarchiettura. Interverranno il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il consigliere regionale Giuseppe Licata.
Pirone, nato nel 1939 a Monteforte Irpino e trasferitosi nel Varesotto a fine anni ’50, ha lavorato alla Prefettura di Varese, ricoprendo ruoli di rilievo fino al pensionamento nel 2006. È stato anche Segretario del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Varese per oltre un decennio. Nel 1994 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2005 quella di Ufficiale dello stesso Ordine. Infine, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2024 il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello gli ha consegnato l’onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Inoltre Martino Pirone ha ricevuto riconoscimenti per la sua opera letteraria al XII Premio letterario internazionale Città di Sarzana e alla decima edizione del Premio letterario Amarganta di Rieti.
Il libro – che offre un affresco di ricordi e valori, tra episodi di vita e riflessioni su famiglia, lavoro e cambiamenti sociali, con un forte messaggio di impegno civico – è disponibile su Amazon, sia in versione cartacea che ebook.