Scade il 20 gennaio 2025 il termine per iscriversi al concorso del Comune di Luino dedicato a Vittorio Sereni
Possono partecipare studenti e classi delle scuole della Comunità Montana Valli del Verbano. Tema di quest’anno: “il vento”. Elaborati digitali entro il 29 aprile 2025; premiazione a maggio con dodici premi in palio
Scade il 20 gennaio 2025 la possibilità di iscriversi al concorso “Leggere la poesia di Vittorio Sereni e…” 1° edizione di “Un percorso di lettura e scrittura sulle tracce di Vittorio Sereni” 2024/2025.
Possono partecipare classi e studenti di ogni ordine di scuola dei comuni della Comunità Montana Valli del Verbano. I docenti potranno iscrivere ragazze e ragazzi, individualmente o con l’intera classe, compilando il seguente modulo on line
Per partecipare al concorso non è necessario che i docenti abbiano seguito il percorso di formazione.
Promotore dell’iniziativa è il Comune di Luino (Assessorati all’istruzione, alla cultura e Archivio Vittorio Sereni) in collaborazione con le scuole di Luino (l’Istituto comprensivo statale “B. Luini”, il Liceo scientifico “V. Sereni” e l’Isis “Città di Luino – C. Volonté”), con il patrocinio del Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino.
“Quale assessora all’istruzione del Comune di Luino” sottolinea Antonella Sonnessa “sono particolarmente felice dell’iniziativa che mira a far conoscere e riscoprire il poeta Vittorio Sereni e il suo particolare legame con la nostra città e il lago Maggiore. Finita la prima parte, la formazione per i docenti, alla quale ho in parte partecipato, mi sento di ringraziare tutte le pregevoli relatrici che ci hanno trasmesso entusiasmo e conoscenza. Si apre ora la seconda parte, la partecipazione al bando che, mi auguro, riscuota una grande partecipazione da parte degli insegnanti e dei loro studenti”.
Siamo infatti alla seconda fase del percorso. Nella prima parte, tra ottobre e dicembre 2024, circa 80 docenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado del territorio hanno partecipato al percorso di formazione, dedicato alla poesia di Sereni. Le relatrici Francesca D’Alessandro, Paola Baioni, Barbara Colli, Eliana Frigerio, Alessandra Cussa e Alessandra Sala hanno offerto molteplici spunti per i percorsi che si potranno fare in classe.
Ricordiamo che il tema di quest’anno è “il vento”, presente in numerose poesie, anche ‘luinesi’, di Sereni. Gli elaborati potranno essere di qualsiasi forma, l’unica richiesta è che possano essere convertibili in formato digitale, in modo da poter essere inviati tramite mail o tramite il canale digitale che verrà indicato. Dovranno essere consegnati entro il 29 aprile 2025 secondo le modalità che saranno rese note e pubblicate sul sito
La premiazione è prevista alla fine del mese di maggio 2025 in orario mattutino al fine di permettere la partecipazione dei docenti e delle classi premiate. Al riguardo, a tempo debito, si comunicheranno ulteriori dettagli organizzativi.
I premi, consistenti in libri, saranno assegnati da una giuria qualificata. I premi assegnabili sono complessivamente dodici: tre premi per ogni ordine di scuola. Si potrà decidere l’aggiunta di premi in caso di menzioni speciali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.