Sostenibilità, Acinque tra le aziende virtuose

La classifica pubblicata dal Corriere della Sera sulle imprese che hanno maggiormente ridotto le emissioni atmosferiche

acinque energia

Acinque conferma la propria presenza nella classifica delle “Aziende più attente al clima” stilata da Corriere della Sera e Statista, agenzia specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali.

L’indagine, che ha analizzato oltre 600 aziende attive in Italia, presenta le imprese che hanno maggiormente ridotto il rapporto tra le emissioni di Co2 e il fatturato tra il 2021 e il 2023. La graduatoria, che raccoglie le 175 eccellenze italiane che hanno conseguito i risultati più rilevanti, è pubblicata da Pianeta 2030, dossier sui temi ambientali del quotidiano di via Solferino.

L’inserimento di Acinque, anche quest’anno, nella graduatoria è la dimostrazione che l’impegno della multiutility a sviluppare azioni volte a ridurre l’impatto ambientale è costante e accompagna le attività del Gruppo.

“Ci piace ribadire che la sostenibilità è la nostra grande impresa e l’ambizione è quella di rappresentare un modello di transizione energetica attraverso i valori e le competenze delle nostre aziende – sottolinea l’amministratore delegato del Gruppo Acinque, Stefano Cetti – Per questo motivo, anche nel nuovo Piano Industriale, il 66% dei nostri investimenti, ovvero 257 milioni di euro, è indirizzato a contribuire agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

“Sostenibilità è il valore chiave della multiutility – ha rimarcato Valentina Minetti, responsabile sostenibilità di Acinque – Il nostro piano di sviluppo, infatti, si basa su due pilastri fondamentali, la transizione energetica e l’economia circolare, che spingono l’azienda a perseguire obiettivi di efficienza energetica, di decarbonizzazione, di valorizzazione degli scarti e di tutela delle risorse. Un impegno che si concretizza mettendo a disposizione degli stakeholders le migliori soluzioni per un utilizzo razionale ed efficiente delle risorse nel rispetto delle persone e dell’ambiente”.

A sostegno dell’economia circolare, tra gli altri progetti, vale la pena ricordare l’impegno di Acinque nello sviluppo del teleriscaldamento, in particolare a Lecco e Busto Arsizio dove, rispettivamente, sono in corso i lavori per la creazione (Lecco) e per l’ampliamento (Busto) della rete, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di energia prodotta da rifiuti e cascami termici di siti industriali e termovalorizzatore anziché da combustibili fossili.

Per quel che riguarda la transizione energetica, Acinque è inoltre impegnata, in particolare a Monza e Sondrio, nella riqualificazione dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di ridurre consumi, emissioni in atmosfera e inquinamento luminoso.

Le azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 connesse alle attività di business interessano anche la relazione con i clienti del Gruppo, promuovendo la bolletta digitale, e con i dipendenti, attraverso il ricorso allo smart working, oltre agli interventi di efficientamento energetico delle sedi e, in sinergia con Ance, delle Rsa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.