Tempo Libero
Una domenica alla scoperta dei presepi tra le cave di molera nella Valle del Lanza
Torna la passeggiata che chiude le feste e porta a visitare i presepi che le Gev hanno realizzato e posizionato lungo il “sentiero Bruno Cardinale” e “di Fondovalle”
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, domenica 12 gennaio torna la Passeggiata dei Presepi sul Lanza, un evento che chiude le festività natalizie portando i visitatori alla scoperta dei presepi realizzati e posizionati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) lungo i suggestivi percorsi del sentiero Bruno Cardinale e del sentiero di Fondovalle.
Un percorso speciale tra le cave di Molera
Quest’anno la passeggiata si presenta con un format rinnovato: i presepi saranno tutti posizionati all’interno delle affascinanti cave di Molera, situate tra il Mulino del Trotto e Malnate. La partenza sarà libera nel pomeriggio, consentendo ai partecipanti di godersi l’itinerario con calma. Le GEV accoglieranno i visitatori presso le cave, pronte a raccontare storie e curiosità legate alla pietra molera, elemento distintivo del Monumento Naturale del Parco del Lanza, che quest’anno celebra i suoi primi dieci anni dalla fondazione.
Sapori e cultura al Mulino del Trotto
Durante il pomeriggio, al Mulino del Trotto – dove è previsto il ritrovo alle ore 15.00 -, sarà possibile degustare vin brûlé, cioccolata calda e panettone. Inoltre, saranno esposte le fotografie partecipanti all’ultima edizione del concorso “Obiettivo Parco del Lanza”. Sarà anche possibile acquistare il calendario 2025 realizzato dall’ATE Insubria Olona.