UYBA più forte dell’influenza: battuta 3-1 Vallefoglia
La Eurotek senza quattro giocatrici tra cui Kunzler batte in quattro set le marchigiane. Obossa top scorer, Farfalle seste a quota 29 punti
Non basta l’influenza di questi giorni a fermare la Uyba, non basta neppure una Vallefoglia determinata a vendicare il KO dell’andata. Per superare questa Eurotek serve ben altro: le Farfalle, scottate dallo scivolone di Santo Stefano con Bergamo, difendono la E-Work Arena e conquistano un successo da tre punti (3-1) molto rilevante in chiave classifica.
Senza quattro giocatrici, colpite dai mali di stagione (Kunzler, Lualdi, Morandi e Scola), la squadra di Barbolini trova il successo facendo leva su coraggio e determinazione, due qualità necessarie per annullare diversi set-ball nel quarto set prima di chiudere 29-27 scongiurando un tie-break che, a quel punto, sarebbe stata una lotteria.
Busto Arsizio ha provato a spaventare subito le marchigiane disputando un primo set clamoroso: 25-11 con Obossa protagonista e con Olaya brava a farsi trovare pronta dopo l’inserimento tra le titolari. Impossibile pensare a un bis nel secondo parziale, e infatti la Megabox risale con la ex Bici, vera spina nel fianco per la difesa biancorossa. I suoi tre strattoni valgono un margine di vantaggio che la Eurotek prova a colmare con Obossa senza però andare oltre (17-25).
Tutto da rifare, con Vallefoglia che scatta meglio nel terzo set. Piva e Sartori replicano, Olaya e ancora Piva sorpassano ma Lee non ci sta e sigla il 13-13. Qui però la UYBA piazza il colpo d’ala giusto: Piva, Boldini e Sartori firmano l’allungo deciso che si conclude sul 25-16 (con un 12-3 di parziale che è un punto esclamativo).
Si va così al quarto e si comincia spalla a spalla fino al 10. Poi Busto mette a terra un break favorito da un paio di errori ospiti ma sul 15-11 la Megabox reagisce e pareggia di nuovo. Si prosegue in equilibrio fino a quando Obossa annulla il primo set ball e dà a Busto la palla del match, non sfruttata. Piva e Van Avermaet invece mettono a terra due palloni su altrettanti set ball (27-27), poi Sartori e Obossa chiudono 29-27 tra la festa del popolo biancorosso.
A conti fatti, nuova bella prova di Boldini in regia a ispirare un’Obossa top scorer con 16 punti, uno in più di Piva, mentre al centro sia Sartori sia una lucidissima Van Avermaet (votata MVP) si fanno valere. Olaya infine ha rimpiazzato al meglio Kunzler (13 punti ma colpo all’occhio nel finale di gara) mentre Pelloni è stata la consueta garanzia in difesa. Con questo successo la Eurotek sale a quota 29 punti, al pari di Chieri ma con una partita da recuperare, e a -1 da Bergamo.
Eurotek Busto A. – Megabox Savio Vallefoglia 3-1
(25-11, 17-25, 25-16, 29-27)Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 15, Olaya 13, Van Avermaet 8, Sartori 10, Obossa 16, Frosini 1, Boldini 6. All. Barbolini.
Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi, Michieletto 1, Giovannini 3, De Bortoli (L), Candi 9, Torcolacci ne, Perovic, Kobzar, Weitzel 9, Lee 14, Lazda, Carletti 1. All. Pistola.
Arbitri: Saltalippi e Clemente.
Note. Durata: 21, 25, 24, 39. Tot. 1h. 58′. Spettatori: 2.329.
Busto Arsizio: Battute vincenti 7, battute errate 13, muri 11, attacco 43%, ricezione 55%, errori 27. Vallefoglia: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 6, attacco 31%, ricezione 64%, errori 27.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.