Valanga in Val d’Ossola: tre escursionisti morti e due feriti

La massa di neve si è staccata dal crinale est di Punta Valgrande. I due superstiti sono sotto choc. Tutti gli escursionisti coinvolti sono di Verbania

soccorso alpino

Intorno alle 13 di domenica 12 gennaio, una valanga si è staccata lungo il crinale est di Punta Valgrande e ha travolto cinque persone. La cima si trova a 2850 metri di quota nel territorio di Trasquera, piccolo comune della Val Divedro, in Piemonte nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. (foto di repertorio). Tragico il bilancio:  tre escursionisti sono morti e altri due risultano feriti in modo lieve, già trasportati in ospedale e ancora sotto choc.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino civile, il soccorso alpino della guardia di finanza, l‘elicottero e le squadre cinofile. Le ricerche sono state effettuate con l’ausilio dell’Artva, l’apparecchio di ricerca in valanga.
Le salme dei tre escursionisti sono state trasportate al centro di coordinamento soccorsi a Villadossola e poi all’obitorio.

A lanciare l’allarme intorno alle 13 sono stati alcuni testimoni che hanno assistito al distacco della neve.  Dalle prime informazioni, gli escursionisti travolti dalla valanga sono tutti residenti a Verbania e dintorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.