VareseNews si trasferisce a Materia: una nuova casa dopo 26 anni di storia
Dopo 17 anni a Gazzada, la redazione approda nello spazio condiviso di Materia per scrivere un nuovo capitolo. Oggi penultimo giorno per sostenere la campagna dedicata al laboratorio di giornalismo
Ci sono voluti quindici mesi per arrivare a questo momento. La foto scattata durante la pausa pranzo, con oltre trenta persone riunite al centro dell’agorà di Materia Spazio Libero, cattura l’emozione di un giorno speciale: il trasferimento della redazione di VareseNews nella sua nuova casa.
Dopo 17 anni nella sede di Gazzada, VareseNews lascia un luogo che ha visto nascere tante storie e tanto lavoro per “approdare” a Materia, l’ex scuola di Sant’Alessandro di Castronno, la quarta casa nella storia del giornale. Nato nel 1997 nei locali del Circolino di Bosto, passato poi per Elmec, ora il giornale inaugura una nuova fase.
Questa non sarà solo una sede diversa, ma un progetto che guarda al futuro con energia rinnovata. Materia è pensata come uno spazio aperto, un laboratorio dove le idee si intrecciano con la comunità e dove il giornalismo si trasforma in racconto condiviso.
Proprio per sostenere questa visione, è stata lanciata la campagna di crowdfunding “Materia – Un laboratorio per il giornalismo” sulla piattaforma Idea Ginger. L’obiettivo è stato raggiunto, ma oggi, nell’ultimo giorno utile per contribuire, è ancora possibile sostenere questa iniziativa che vuole fare di Materia un punto di riferimento per il territorio.
Materia, un laboratorio per il giornalismo
«Avrei una lista infinita di persone da ringraziare – scrive il direttore Marco Giovannelli –. Ognuno di loro ha contribuito a rendere questo progetto speciale». Tra loro ci sono figure storiche del territorio a cui, in occasione dell’inaugurazione prevista per il 1° febbraio, saranno intitolati gli spazi della nuova sede: Pierfausto Vedani, Gaspare Morgione, Maria Concetta Boni, Gigi Bassani, Marino Bergamaschi, Luigi Orrigoni, Clemente Ballerio e Giori Ferrazzi.
La festa di inaugurazione sarà aperta a tutti, un’occasione per celebrare insieme questo nuovo inizio e per ringraziare chi ha reso possibile il traguardo raggiunto. «Noi di VareseNews ce la metteremo tutta per migliorare questo mondo – conclude la redazione –. E Materia è solo il punto di partenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.