Un albero crollato blocca la via delle cappelle al sacro Monte
Il faggio caduto da una proprietà privata blocca il percorso verso il santuario: i lavori per la rimozione dovranno essere conclusi entro domenica 12, giorno della cerimonia di apertura dell’Anno Santo
Un albero è crollato nella serata dell’8 gennaio lungo la via Sacra che raggiunge il santuario del Sacro Monte a Varese, sbarrando il passaggio tra la decima e l’undicesima cappella, subito dopo la terza porta della via. Si tratta di un faggio di dimensioni imponenti, caduto dal terreno di un’abitazione privata adiacente al percorso.
Galleria fotografica
L’albero, con il tronco che si estende per tutta la larghezza della strada, ha di fatto bloccato l’accesso al tratto superiore del cammino devozionale. Nella giornata seguente, il 9 gennaio, l’ostacolo è ancora presente, ma si sta lavorando pre procedere alla rimozione, puntando a ripristinare la viabilità entro il weekend.
L’urgenza è data anche dall’avvicinarsi dell’importante evento religioso previsto per domenica 12 gennaio, quando al Sacro Monte si aprirà l’Anno Santo. Alle 15 avrà infatti inizio la cerimonia con la salita lungo la via Sacra e la recita del Rosario, guidata dal vicario di Zona, don Franco Gallivanone, che sarà seguita dalla celebrazione della santa Messa in santuario alle 16.30.
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.