170 persone a Gavirate per il prof. Introini e la sua lezione su “Leopardi e il desiderio d’Infinito”

La Sala del Teatro Auditorium era gremita, lunedì 24 febbraio, presso la scuola media di Gavirateper la serata organizzata da Qui Ugate (Università di Gavirate Adulti e Terza età), insieme al Lions Club Gavirate

Generico 24 Feb 2025

La Sala del Teatro Auditorium era gremita, lunedì 24 febbraio, presso la scuola media di Gavirate. Qui Ugate (Università di Gavirate Adulti e Terza età), insieme al Lions Club Gavirate, organizza periodicamente incontri di cultura, medicina, filosofia, arte e attualità per i suoi associati.

Questa settimana come relatore c’era il Prof. Alberto Introini, scrittore e docente di Letteratura italiana e Storia contemporanea, che presentava la lectio dal titolo: “Giacomo Leopardi e il desiderio d’Infinito”. Il colpo d’occhio in sala è stato notevole: circa 170 persone, che hanno seguito attentamente il discorso sul grande poeta e filosofo di Recanati.

Introini ha presentato un suo studio personale, che si concentra sull’anno 1819: è questo, infatti, l’anno del tentativo del ventunenne Giacomo di fuggire da Recanati, ma soprattutto l’anno dei primi due idilli di fama mondiale: “Alla luna” e “L’infinito”.

In un percorso alla riscoperta di un Leopardi meno cupo di quanto si è soliti studiare, il professore ha concluso con una citazione significativa dallo Zibaldone: “Ogni momento è, in un certo modo, un atto di desiderio, e altresì un atto di speranza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.