A Cassano Magnago l’evento “Lo sguardo che racconta”, immagini, musica e parole sulla vulnerabilità
Dall’ 8 al 12 marzo Davide onlus propone le opere della fotografa Floriana Mantovani, presso l’ex chiesa di San Giulio, in via San Giulio 198, per 4 giorni saranno esposte

Dall’ 8 al 12 marzo Davide Onlus propone a Cassano Magnago per l’evento “Lo sguardo che racconta: immagini, musica e parole a contatto con la vulnerabilità”.
Presso l’ex chiesa di San Giulio, in via San Giulio 198, per 4 giorni saranno esposte le opere della fotografa Floriana Mantovani, che permetteranno ai visitatori di prendere parte ad una esperienza interattiva finalizzata alla creazione di un’opera collettiva composta dall’incontro tra lo sguardo della fotografa, del soggetto ritratto e del pubblico.
«Le mie fotografie non vogliono essere opere chiuse bensì presentarsi come spazi aperti, in attesa di essere attraversati e trasformati dai visitatori» precisa l’artista.
La sera dell’8 marzo, alle ore 20.15 l’inaugurazione della mostra verrà accompagnata dallo Spettacolo Musicale “Donne: musica e parole, il coraggio della fragilità” (a cura di Carla de Alberti, musicista e Elena Paganini, psicoterapeuta), che propone un viaggio emotivo con letture, riflessioni e brani che conduce il pubblico entro un ideale percorso evocativo dell’incontro con sé stesso e con l’altro.
Il 9 marzo il gruppo “Inseguendo un filo” proporrà alcuni dei lavori ad uncinetto proposti in vendita per finanziare associazioni e realtà di cura del territorio. Le grannies presenti si renderanno disponibili per svelare i piccoli segreti di questa tecnica a chi vorrà intrecciare con loro le proprie storie.
Nelle giornate del 10, 11 e 12 marzo la mostra diventerà anche sede di laboratori per studenti delle scuole secondarie di primo grado (in mattinata) e nel pomeriggio, invece, saranno organizzati incontri di sensibilizzazione aperti alla collettività aventi a tema la genitorialità separativa (lunedì 10 marzo), l’accoglienza (martedì 11 marzo) e le sfide della genitorialità (mercoledì 12 marzo).
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione “Inseguendo un filo” di Busto Arsizio e “Più di ventuno” di Cassano Magnago, e l’istituto professionale “P.Verri”.
Il centro Davide nasce nel 1999 e da sempre lavora nei territori, con le comunità, le scuole e le istituzioni con una prospettiva sinergica e collaborativa, supportando minori, adulti, coppie, genitori e professionisti.
La mission del Centro Davide è di occuparsi in termini preventivi e trasformativi delle fatiche legate alla crescita e all’evoluzione delle relazioni significative in una logica di cura dei legami.
Lo fa mettendo a disposizione di bambini, adolescenti e famiglie una equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, counsellors e formatori che accoglie, accompagna e sostiene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.