A Castronno la stele dimenticata di Puricelli

Si trova su un prato, coperto da erbacce e da rovi, alla prima rotatoria dopo il cimitero in direzione Gallarate. Di questo e di altre curiosità si parlerà giovedì 20 febbraio a Materia con Paolo Pozzi l'autore di "Cent'Anni di Autolaghi"

Stele puricelli castronno

Dimenticata da tutti e in evidente stato di abbandono. È la ‘stele’ dedicata all’ingegner Piero Puricelli, a Castronno, su un prato, coperto da erbacce e da rovi, alla prima rotatoria dopo il cimitero in direzione Gallarate. La notizia inedita del ritrovamento della stele di Puricelli è segnalata nel libro di Paolo Pozzi “Cent’anni di Autolaghi” che verrà presentato domani sera, giovedì 20 febbraio, alle ore 21 a Materia.

Sulla stele figura la scritta: “Al Castronnese ing. Piero Puricelli, realizzatore della prima autostrada del mondo Milano-Varese 21.9.1924. Castronno MMIX”. Lì posizionata nel 2009, in occasione dell’85° anniversario dell’inaugurazione dell’Autolaghi avvenuta con il re Vittorio Emanuele III, il 21 settembre 1924. Da allora è caduta nel dimenticatoio.

Prenota qui il tuo posto.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA A MATERIA A FEBBRAIO

Le curiosità del volume di Paolo Pozzi “Cent’Anni di Autolaghi”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.