A Ferrara presentati i codici deontologici delle 16 professioni sanitarie

Presente all'evento della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP anche la presidente varesina Elena Cossa che ha sottolineato il valore dell'insieme di regole che fungono da guida all'attività giornaliera

elena cossa

Si è tenuto sabato 1 febbraio a Ferrara l’evento della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP durante il quale sono stati presentati i codici deontologici per 16 professioni sanitarie afferenti all’Ordine.

Un’occasione di confronto e riflessione sull’importanza di questi strumenti per la pratica professionale, come sottolineato dalla Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRPdiVarese la Dott.ssa Elena Cossa.

«I codici deontologici sono la nostra bussola morale e professionale –  ha dichiarato la presidente Cossa – Essi non sono semplicemente un insieme di regole, ma una guida che orienta le nostre azioni quotidiane, le nostre decisioni più complesse e il nostro impegno verso i pazienti e la comunità».

La presidente varesina ha evidenziato come i codici deontologici siano il fondamento della responsabilità professionale, ricordando costantemente ai professionisti la priorità del benessere del paziente, il rispetto della sua dignità e la tutela dei suoi diritti: «Ci invitano a operare con competenza, integrità e umanità, valori imprescindibili per chiunque si prenda cura della salute degli altri» ha aggiunto.

L’evento di Ferrara ha offerto un’importante occasione di confronto e riflessione su questi temi, con discussioni sulle sfide attuali e future della professione e sul ruolo dei codici deontologici nell’affrontarle. 

«Sono convinta che il contributo di ognuno di noi sia fondamentale per garantire che la nostra professione continui ad essere un esempio di etica e competenza al servizio della salute» ha concluso la Presidente

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.