A Varese la Lega Giovani spiega agli anziani come difendersi dai truffatori
Volantinaggio dei giovani leghisti fuori dai supermercati per contrastare le truffe ai danni di anziani e persone fragili

I giovani della Lega di Varese si sono ritrovati nei parcheggi di vari supermercati della città oggi, sabato 22 febbraio, per un volantinaggio mirato a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi delle truffe e dei borseggi, che colpiscono soprattutto le persone più vulnerabili, come gli anziani.
Ma di che truffa si tratta? Si tratta di un raggiro tanto semplice quanto subdolo: un malvivente si avvicina a una persona appena salita in macchina con una scusa – ad esempio segnalando un portafogli o delle monetine cadute – per distrarla e assicurarsi che la portiera sia aperta. Nel frattempo, un complice apre lo sportello del passeggero e ruba borse o altri oggetti di valore.
«Ci disgusta profondamente che alcuni malviventi – commenta la coordinatrice Bozzolo – si approfittino di chi è più fragile, colpendo soprattutto i nostri anziani. Ricordiamoci sempre che al loro posto potrebbero esserci i nostri nonni, genitori o persone care. Oggi distribuiamo questi volantini nella speranza di sensibilizzare i cittadini, ma è evidente che servirà molto di più per tutelarli: il primo passo è tornare ad essere comunità».
All’iniziativa hanno partecipato attivamente Marco Achini, Alessia Bof, Milo Cicco, Federico Praderio e Nikola Vermiglio, che hanno voluto dare il loro contributo concreto per difendere i più deboli e promuovere maggiore sicurezza in città.
«Abbiamo scelto di scendere in strada perché non vogliamo restare indifferenti – dichiarano i ragazzi della Lega Giovani –. Questi episodi di criminalità colpiscono chiunque, non solo gli anziani. Tutti possiamo essere vittime, per questo è fondamentale informare e sensibilizzare la comunità. Oggi abbiamo voluto dare un segnale: noi giovani siamo presenti e pronti a difendere chi ha più bisogno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.