Alle giovani promesse del Twirling e della ginnastica artistica, il premio di Azzate “Sportivo dell’anno”

Il premio dedicato a Giambattista capretti, il pugile buono scomparso nel 2016, assegnato agli atleti di Buguggiate e del Ginfit Azzate

Premio sportivo dell'anno azzate 2025

Nella serata di martedì 4 febbraio, in un Palazzo Comunale gremito, si è tenuta l’assegnazione dei premi Sportivo dell’Anno – Premio G. B. Capretti“, un evento dedicato all’eccellenza sportiva locale, per celebrare il talento, l’impegno e i risultati ottenuti dagli atleti e dalle associazioni del territorio. La cerimonia è stata introdotta con un ricordo di Giambattista Capretti, il pugile buono, scomparso a settembre del 2016, e con il saluto del sindaco Raffaele Simone. A consegnare i premi l’assessore Antonio Triveri affiancato da Nicolò, il giovane nipote di Capretti.

Asd Twirling Buguggiate

Il riconoscimento è andato all’Asd Twirling Buguggiate, una società sportiva che continua a eccellere in ambito nazionale e internazionale.

Fondata nel 2013 ad Azzate, l’associazione si è affermata come una delle realtà sportive di punta in Lombardia, classificandosi al terzo posto nella FITW Classifica Nazionale 2023/2024.

Agli ultimi campionati nazionali di specialità tecniche, ha portato a casa un bottino impressionante: 5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 1 di bronzo, oltre a qualificare ben 10 atlete ai prossimi Mondiali.Un plauso particolare va a Stefania Cabbia, allenatrice della squadra, e a Andrea Turroni, presidente della società.

Tra i giovani talenti del twirling spiccano: Maia Livraghi, 19 anni di Azzate, parte del team élite che si è classificato quinto alla Coppa Europa 2024 a Porec, Croazia. Con il suo gruppo, ha anche vinto il titolo nazionale di Serie B. Gaia Valcamonica, 12 anni di Azzate, giovane promessa che ha già vinto la sua prima Coppa Europa nella categoria Freestyle Youth livello B e si è qualificata per la Coppa del Mondo a Torino in due specialità.

Premio sportivo dell'anno azzate 2025

Ginfit Azzate

Un’altra realtà sportiva premiata è stata la Ginfit Azzate, associazione che promuove la ginnastica artistica con risultati di grande rilievo. La società è guidata da un consiglio composto da Monica Luini (Presidente), Silvio Cavallo (Vicepresidente), Rita Franciosa (Consigliere) e Fabrizia Croci (Revisore dei conti). Gli allenatori, Marco Albanese e Zsuzsanna Matulai, hanno contribuito alla crescita delle giovani ginnaste.

Tra le atlete premiate: Francesca Nicora, 12 anni di Buguggiate, atleta della categoria Allieve 4, che si è distinta competendo con le categorie Junior e Senior. Ha ottenuto un brillante 5° posto nazionale con la squadra e un 3° posto regionale nel campionato individuale LD, dimostrando grande maturità e talento. Mia Amabile, 10 anni di Azzate, promessa della ginnastica artistica, vincitrice del Campionato Regionale nella sua categoria e medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali nella categoria LC.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.