“Avanti Trump” e l’era degli Stati Uniti Espansi

L’interrogazione immaginaria tra la maestra e Pierino è una conversazione surreale e ironica: gli Stati? 54 e in aumento

Elezioni Usa

Maestra: Pierino, di quanti Stati sono fatti gli Stati Uniti?
Pierino: 54 e in aumento!
Maestra: Sessanta? Ma Pierino, che ignorante che sei! Gli Stati Uniti hanno cinquanta Stati!
Pierino: No, maestra, è lei che è rimasta ferma all’era “Avanti Trump”. Da quando c’è lui, il concetto di Stati Uniti si è… allargato!
Maestra: In che senso?
Pierino: Allora, oltre ai tradizionali 50, ora abbiamo il Canada (Trump lo ha comprato con una stretta di mano a Justin Trudeau), la Groenlandia (perché alla fine ai danesi conveniva), Panama (che è strategico per il controllo del canale, e poi era pieno di grattacieli Trump), la Striscia di Gaza (annessa stanotte, perché “per il bene di Israele”) e altri che stanno per entrare!
Maestra: Vabbè, capisco. Vediamo allora, Pierino, un’altra domanda: quante stelle ci sono sulla bandiera dell’Unione Europea?
Pierino: Non ce ne sono più. O meglio, stanno per scomparire tutte. Alcuni Stati stanno unendosi agli Stati Uniti e stanno già spostando la loro stella dalla bandiera dell’UE a quella americana!
Maestra: Ma che dici?
Pierino: Dico la verità! Guardi l’Italia: sta già trattando la sua adesione perché ha un sacco di coste per fare nuovi resort di lusso, proprio come piacciono a Trump. La Spagna? Idem, perfetta per i golf club. La Grecia? Beh, è praticamente un grosso investimento immobiliare vista mare, quindi rientra nel pacchetto! Poi ci sono i tedeschi e i francesi che invece stanno guardando verso Pechino, affascinati dall’efficienza della Via della Seta. E tutti gli altri seguiranno a breve.
Maestra (scuotendo la testa): Pierino, Pierino… e cosa mi dici della Russia?
Pierino: Ah, quella è già un affare tra amici! Trump e Putin hanno deciso che è meglio dividersela come un condominio di lusso: qualche grattacielo a Mosca per Trump, e un paio di campi da golf in Florida per Putin.
Maestra (sospirando): Pierino, lo sai che non puoi dire queste cose in classe?
Pierino: Lo so, maestra… però tanto, nella nuova America, presto ci saranno solo scuole di business, mica quelle tradizionali!

 

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.