Gallarate

Betty Colombo al Melo di Gallarate per Filosofarti

Domenica 2 marzo il secondo e ultimo evento organizzato per il Festival di  Filosofia centro culturale Civico 3

02 Marzo 2025

Dopo il successo e il sold out del primo incontro, il Centro Culturale Civico 3 è  lieto di presentare il secondo e ultimo evento organizzato per il Festival di  Filosofia Filosofarti, che quest’anno ruota attorno al tema  “Ragione/Sentimento”. 

Domenica 2 marzo 2025, alle ore 15.00, al Melo di Gallarate,  andrà in scena “Il respiro della terra”, una lettura scenica scritta e  interpretata da Betty Colombo

Attrice, autrice e narratrice d’eccezione, Betty Colombo è una delle fondatrici e  promotrici del progetto culturale Civico 3 e ogni anno porta al Festival una sua  creazione originale. “Il respiro della terra” è un monologo evocativo e  potente, nel perfetto stile dell’artista, che darà voce a una storia vecchia di  decenni, ma ancora carica di significato e su cui ancora ci si interroga. 

Il respiro della terra: un racconto che si fa memoria 

Quando ci si avvicina alle Foibe e si ascolta il respiro della terra, si  percepiscono sussurri lontani, voci difficili da distinguere. Sono echi di una  storia a lungo taciuta, nascosta nelle viscere della terra, eppure parte  integrante dell’identità del nostro Paese. 

Non è una fiaba, è una foiba, un capitolo della nostra storia nazionale che  merita di essere ricordato e compreso. 

Con il suo inconfondibile stile narrativo, Betty Colombo accompagnerà il  pubblico in un viaggio che intreccia emozione e riflessione, offrendo una  testimonianza intensa e toccante. 

L’incontro si inserisce perfettamente nel tema di Filosofarti di quest’anno,  ponendo un interrogativo cruciale: come conciliare ragione e sentimento  nella lettura della nostra storia collettiva? 

Dettagli dell’evento 

  • Titolo: Il respiro della terra – Lettura scenica di e con Betty Colombo Data: Domenica 2 marzo 2025 
  • Orario: Ore 15.00 
  • Luogo: Il Melo, Gallarate 
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
24 Febbraio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.