Canzoni e oggetti rari, una mostra a Varese celebra Fabrizio De Andrè

L’esposizione, a ingresso libero, permette di ammirare dischi originali autografati, manifesti delle tournée e molto altro. Fino al 2 marzo

Mista a Varese dedicata a Fabrizio De Andrè

È stata inaugurata nella serata di venerdì 7 febbraio nella bella cornice dalla Sala Veratti, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, la mostra “L’amore sacro e l’amor profano”, un percorso espositivo dedicato a Fabrizio De André. L’evento ha suscitato grande interesse e curiosità e offre  ai visitatori un’immersione nell’universo del celebre cantautore genovese, esplorandone il vissuto e la musica attraverso materiali esclusivi.

Galleria fotografica

A Varese la mostra dedicata a Fabrizio De Andrè 4 di 19

Una mostra curata da Claudio Sassi, appassionato collezionista di dischi e memorabilia della canzone italiana, nata grazie alla collaborazione con Franco Zanetti, direttore di Rockol e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese, Enzo Laforgia.

L’esposizione, a ingresso libero, permette di ammirare dischi originali autografati, manifesti delle tournée, rassegne stampa d’epoca e oggetti simbolo appartenuti a De Andrè: un’opportunità unica per conoscere più da vicino la figura di Faber e il suo impatto sulla cultura italiana.

L’inaugurazione ha segnato anche l’inizio di una serie di eventi dedicati alla musica d’autore italiana. Ieri, la presentazione del libro di Claudio Sassi e Walter Pistarini “Collezionare De André”, ma in calendario sono già stati inseriti altri incontri. Presenta la musica dal vivo di Federico Forte e Marco Dabbene.

L’esposizione resterà aperta fino al 2 marzo, l’ingresso è libero.

La mostra è visitabile in Sala Veratti dal 7 febbraio al 2 marzo. Gli orari sono da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 19.00, e nei giorni del 21 e 28 febbraio con orario dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23 per gli incontri con gli autori. Tutte le informazioni sono consultabili su www.museivarese.it.

Mista a Varese dedicata a Fabrizio De Andrè

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Varese la mostra dedicata a Fabrizio De Andrè 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.