“Caso assenze” a Cassano, la maggioranza contrattacca e accusa il Pd: “Falsità”
Le forze che sostengono il sindaco Pietro Ottaviani respingono le accuse, in particolare rispetto al tasso di assenze nelle riunioni di giunta

Continua a Cassano Magnago la polemica legata al tableau con le presenze dei singoli consiglieri che è stato esposto nell’atrio del consiglio in occasione dell’ultima seduta.
Se i consiglieri delle diverse opposizioni (Oliva, Passiu, esponenti della lista Police) avevano espresso i loro dubbi in aula, se Tommaso Police e il Pd erano intervenuti con note a riguardo, ora la maggioranza contrattacca: qui il comunicato integrale sottoscritto dalle forze che sostengono il sindaco Pietro Ottaviani
È davvero curioso che il segretario del Partito Democratico si scomodi per difendere gli assenteisti del Consiglio Comunale come il Consigliere Comunale di Forza Italia Oliva, che ha collezionato ben l’85% di assenze.
Questo già la dice lunga sul pastrocchio che stanno mettendo in piedi pur di difendere l’indifendibile!!!
È vergognoso anche sostenere che le assenze in Consiglio Comunale non siano un problema, perché i consiglieri non sono retribuiti.
Cosa vuol dire? Che possono assentarsi più di 3 sedute su 4 senza vergognarsi?
Fino a qua però, per quanto comico, sono fatti loro, ma quando il segretario del PD parla di alte percentuali di assenze in Giunta in questa legislatura, mente sapendo di mentire.
È una vergogna che affermi spudoratamente una falsità, senza dimostrarla con i numeri.
Paragonare poi l’attività consiliare con l’ attività di Giunta , mostra una scarsa conoscenza del meccanismo amministrativo.
La Giunta Comunale si riunisce 1/2 volte alla settimana(agosto compreso) a differenza del consiglio Comunale che si riunisce circa ogni mese e mezzo.
Senza nulla togliere al lavoro dei consiglieri, non sono assolutamente paragonabili le due attività svolte e tanto meno le assenze che rimangono per quanto basse , quasi nulle.
Infatti, nell’arco di questa legislatura, la Giunta si è riunita 133 volte ed ha deliberato ben 462 volte, mentre per quanto riguarda le assenze la media è del 9,15% nei due anni e mezzo, una percentuale di gran lunga diversa rispetto a quanto emerso per qualche Consigliere Comunale.
Da ultimo, proprio perchè, come affermato dallo stesso segretario, il Consiglio deve essere luogo di “confronto e di ascolto”, mostrare nella massima trasparenza le assenze fatte in questi anni, diventa importante per stimolare la presenza e poter così permettere il confronto reciproco e libero.
Daltronde proprio Gaber in una sua canzone ci spiegava che “LIBERTA’ È PARTECIPAZIONE”…
I gruppi di maggioranza
Lista civica Poliseno – Ottaviani Sindaco
Progetto Cassano 2032
Fratelli d’Italia – Cassano Magnago
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.