Varese

Concerto tributo a Pino Daniele in memoria di Sophie Attardo: una serata di musica e solidarietà a Varese

L’evento avrà uno scopo benefico: il ricavato sarà destinato al fondo “La Musica di Sophie”, nato per finanziare borse di studio a favore di giovani musicisti

22 Marzo 2025

Sabato 22 marzo 2025 l’Auditorium San Giovanni Bosco di Varese ospiterà un concerto tributo a Pino Daniele organizzato dall’Orchestra da Camera Canova. L’evento sarà dedicato alla memoria di Sophie Attardo e avrà uno scopo benefico: il ricavato sarà destinato al fondo “La Musica di Sophie”, nato per finanziare borse di studio a favore di giovani musicisti. Sophie Attardo era una giovane violoncellista scomparsa prematuramente nel 2021. Aveva collaborato con l’Orchestra Canova e si era esibita nel 2016 con i gruppi PDEX (Pino Daniele EXperience) e Acoustika, aggiungendo la magia del suo violoncello alla rivisitazione acustica dei brani di Pino Daniele.
Sul palco una band composta da alcuni dei musicisti delle due formazioni musicali (PDEX e Acoustika) riproporra’ i brani del celebre cantautore napoletano, rivisitati in acustico in un’interpretazione ricca di emozione.

Antonio Roccolano (cantante e chitarrista dei PDEX): “Ci sono persone che, con la loro musica, riescono a far vibrare le corde dell’anima. Sophie era una di loro. Ha vissuto con noi ogni nota di Pino Daniele, lasciando un’emozione che non si spegnerà mai. Quella musica oggi risuonerà ancora, per lei e con lei. Ogni accordo, ogni melodia sarà un abbraccio, un ricordo, un modo per sentirla accanto a noi, proprio come quando suonavamo insieme”.
Il concerto si svolgerà presso l’Auditorium San Giovanni Bosco, in Via Lazzaro Papi 7 a Varese. L’ingresso sarà possibile a partire dalle 20:15, mentre lo spettacolo inizierà alle 21. I biglietti hanno un costo di 10 euro e possono essere acquistati online attraverso la piattaforma Mailticket.

Oltre all’acquisto dei biglietti, sarà possibile sostenere il progetto attraverso donazioni dirette al fondo “La Musica di Sophie”, gestito dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Questo fondo è stato istituito per supportare giovani musicisti nel loro percorso di formazione, offrendo borse di studio e opportunità di crescita artistica.

18 Febbraio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.