Daniele Cassioli incontra i ragazzi delle medie di Azzate: “Affrontate con grinta le difficoltà”
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Azzate hanno avuto la possibilità di incontrare il pluricampione paralimpico mondiale di sci nautico

Questa mattina, giovedì 27 febbraio, le classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Azzate hanno avuto la possibilità di incontrare il pluricampione paralimpico mondiale di sci nautico Daniele Cassioli.
“I ragazzi sono rimasti rapiti dalle sue parole per tutta la durata dell’incontro – raccontano le insegnanti – . Il campione ha innanzitutto esposto le difficoltà quotidiane di una persona cieca e le rinunce vissute da piccolo; per esempio adorava il calcio ma non esistevano squadre per non vedenti, così si è dedicato ad uno sport che lo ha riempito di soddisfazioni e che ogni volta gli regala un gran senso di libertà e di gratitudine”.
“Su questa parola Daniele si è soffermato molto, per spiegare ai ragazzi che di fronte alle difficoltà dobbiamo fermarci a riflettere e capire come porci rispetto ad esse . I problemi non cambiano, ma cambiare l’atteggiamento con il quale affrontarli ci regala delle grandi opportunità”, concludono i professori presenti all’incontro al fianco dei ragazzi.
L’ evento è stato proposto dall’Associazione Genitori ” Insieme per la scuola” che ha acquistato copie dei suoi libri da donare alla biblioteca scolastica e sovvenzionato l’Associazione Real Eyes che promuove lo sport e le attività ludico motorie tra bambini e ragazzi non vedenti della quale Daniele è presidente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.