Don Claudio Burgio ospite del “Galileo Galilei” di Laveno
Stimolante e ricco l'incontro col cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, maestro direttore della Cappella musicale del Duomo di Milano e fondatore dell'associazione Kayrós per l'accoglienza dei ragazzi in difficoltà
![Generico 03 Feb 2025](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-03-feb-2025-1810707.610x431.jpg)
Venerdì 31 gennaio scorso, nel salone dell’oratorio San Domenico Savio di Laveno Mombello, docenti e alunni dell’ITEP “Galileo Galilei”, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze di polizia e con la gradita collaborazione e il patrocinio della locale sezione del Lions Club, hanno ricevuto un ospite d’eccezione: Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, maestro direttore della Cappella musicale del Duomo di Milano e fondatore dell’associazione Kayrós per l’accoglienza dei ragazzi in difficoltà.
Don Claudio è un uomo senza età, un comunicatore dalle doti eccezionali, che parla al cuore dei giovani e meno giovani con umana semplicità, senza fronzoli retorici, con rara franchezza. Parla dei problemi di tutti i giovani, ma soprattutto dei giovani che spesso affollano le carceri minorili italiane. E non parla soltanto dei loro problemi, ma li trasforma in esemplari occasioni di riscatto, in impulsi di vita: una nuova vita. Sono tanti i ragazzi che oggi riempiono di vita e di nuove speranze la sua comunità di accoglienza per minori e servizi educativi, la comunità Kayrós. Si è detto occasioni, e proprio questo significa la parola Kairòs in greco classico, lingua studiata da Don Claudio quando era un ragazzo, il nome che ha dato alla sua Comunità: occasione, opportunità. Accompagnare giovani la cui vita è iniziata in modo tutt’altro che semplice, e spesso in contrasto con la società e le sue regole e leggi, incontro al loro kairòs, dal quale tutto può rinascere, in un nuovo inizio improntato a onestà e rettitudine. Suo principio ispiratore una massima che informa un po’ tutto il suo operato e che dà anche il titolo a un suo noto libro: “Non esistono ragazzi cattivi”.
L’incontro con Don Burgio, stimolante e trascinante per il numeroso pubblico di giovani studenti di scuole della provincia che ha riempito la platea, si inserisce a pieno titolo nelle attività che da anni l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno porta avanti per sensibilizzare i giovani alle tematiche della Legalità, e certamente anche per loro venerdì mattina si è presentata un’opportunità unica di crescita e arricchimento personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.