Emergenza mosche ad Olgiate Olona: il Comune intensifica gli interventi

Il Comandante della Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo nelle attività agricole coinvolte. Sono stati avviati diversi interventi di contenimento

mosca

Un’invasione anomala di mosche sta creando disagi ai residenti di Olgiate Olona, in particolare nella zona Balina. L’Amministrazione Comunale ha annunciato un rafforzamento delle misure di contrasto, con controlli, sanzioni e azioni straordinarie di demuscazione, in collaborazione con ATS, la Provincia di Varese e l’Arpa.

Un fenomeno anticipato rispetto agli anni scorsi

Negli ultimi anni, la presenza massiccia di mosche veniva registrata in primavera inoltrata, mentre quest’anno il fenomeno si è presentato con grande anticipo. Già nelle scorse settimane, la Polizia Locale ha eseguito verifiche e applicato sanzioni a soggetti in posizione irregolare rispetto alle disposizioni vigenti.

Domenica 23 febbraio, il Comandante della Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo nelle attività agricole coinvolte dall’ordinanza n. 20/24 sulla lotta contro l’infestazione da mosche. Durante il controllo, gli operatori hanno manifestato disponibilità a ricercare eventuali focolai e ad attuare trattamenti straordinari di demuscazione.

Di fronte alla gravità della situazione, il sindaco Giovanni Montano ha richiesto un sopralluogo urgente da parte di ATS e degli uffici competenti della Provincia di Varese per individuare le cause dell’invasione e attivare azioni preventive immediate.

Le misure previste includono: Demuscazione straordinaria nelle zone più colpite; Installazione anticipata di trappole per mosche rispetto ai tempi previsti; Monitoraggio continuo del fenomeno, con il supporto di un consulente tecnico per valutare ulteriori interventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.