Futura, troppi errori: la Omag passa 3-0 sul campo delle biancorosse
Ortolani trascina le romagnole alla Soevis Arena: a Busto non bastano l'impegno e l'ottimo lavoro in ricezione. Biancorosse scavalcate da Messina e Macerata

Sconfitta secca per la Futura Volley Giovani nel “big match” della pool promozione della Serie A2 di pallavolo femminile. La squadra di coach Beltrami perde in casa con un 3-0 che lascia tanti rimpianti contro la capolista Omag San Giovanni in Marignano che con questi tre punti consolida il primato e compie un balzo avanti verso la promozione diretta.
Alla Soevis Arena la squadra di Busto Arsizio non ha messo in campo la sua migliore pallavolo: in casa Futura non sono mancati l’impegno e la determinazione ma i troppi errori (15 quelli in attacco, 4 in battuta) hanno condizionato l’incontro contribuendo al primo ko interno da quattro mesi a questa parte. Al contrario la Omag è apparsa cinica e precisa nei momenti chiave trascinata dalla qualità e dall’esperienza di una campionessa come Serena Ortolani, MVP con 20 punti e senza errori in attacco. (foto: Legavolley/Fiorenzo Galbiati)
In casa Futrua la top scorer è stata Enneking, autrice di 15 punti (42%) seguita da Zanette con 12 e da una Kone incisiva (60%, 9 punti). Tra le note positive c’è stata la ricezione, soprattutto con Cecchetto e Orlandi, ma le incertezze offensive hanno complicato la vita delle Cocche. Nel primo set la Omag si è messa in testa ed è stata costante nel mantenere il vantaggio fino al 21-25 conclusivo. Il secondo parziale è stato burrascoso: romagnole avanti anche 7-14, poi rimonta fino al 23-24 ma Ortolani ha chiuso i conti (23-25) senza tremare.
Infine terza frazione equilibrata fino a quota 8; poi San Giovanni ha trovato un break e lo ha difeso sino al termine (19-25).
Con il ko interno le Cocche scivolano così al quarto posto della pool, scavalcate da Messina e da Macerata che hanno battuto rispettivamente Cremona e Melendugno. Proprio le siciliane sono le prossime avversarie di Rebora e compagne (domenica 23) in un match esterno assai importante per le biancorosse.
FUTURA V. GIOVANI BUSTO A. – OMAG-MT S. GIOVANNI IN M. 0-3
(21-25, 23-25, 19-25)
FVG BUSTO A.: Monza 1, Zanette 12, Rebora 7, Kone 9, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci. N.e. Osana (L2), Zakościelna, Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
SAN GIOVANNI IN M.: Nicolini 2, Ortolani 20, Consoli 9, Parini 5, Piovesan 10, Nardo 8, Valoppi (L), Bagnoli. N.e. Ravarini, Sassolini, Clemente, Meliffi (L2). All. Bellano.
NOTE.Durata set: 26’, 27’, 25’; tot. 1h25’. Futura: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 58% (perfetta 30%), attacco 36%, muri 7, errori 17. Omag: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 41%, muri 5, errori 5. Spettatori 650.
POOL PROMOZIONE
CLASSIFICA (dopo 2 giornate): San Giovanni in M. 52; Messina 48; Macerata 47; BUSTO A. 46; Trento 42; Brescia 35; Cremona 32; Altafratte, Melendugno 31; Costa Volpino 29.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.