Gemonio, ripristinato il monumento per le vittime delle foibe
Il Comune ha utilizzato una parte della stele originale, sostenuta da una lastra di metallo. Il crollo non fu per un vandalismo

Poco meno di un anno fa, a Gemonio, venne rinvenuto a pezzi il monumento posizionato sul piazzale d’ingresso del cimitero e dedicato alle vittime delle foibe. In quel momento – era metà aprile 2024 – si temette per un atto di vandalismo (solo un paio di mesi dopo una persona si presentò in Comune spiegando di averlo colpito con una retromarcia) e ci si adoperò per recuperare per quanto possibile l’opera con la promessa di ripristinarla.
Promessa mantenuta per l’impegno del Comune di Gemonio che si è fatto carico dell’intervento. Le parti riutilizzabili del monumento originale sono state rimesse al loro posto sostenute da una lastra di metallo, sulla quale è stata apposta la targa commemorativa.
Il monumento «a perenne memoria dei martiri delle foibe» era stato posizionato nel 2014 su iniziativa del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia, in uno spazio ricavato nei pressi dell’ingresso del cimitero di Gemonio. Sul davanti è delimitato solo da un cordolo a filo del piano del piazzale e quindi, non avendo una protezione, è stato “centrato” da un automobilista incauto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.