Besozzo

Giornata per la Vita, una serata dedicata alla figura di Giancarlo Bertolotti

Venerdì 14 febbraio l’appuntamento organizzato dal CAV Medio Verbano nella chiesa di Sant’Anna. Si parlerà dell’attività del ginecologo lodigiano per cui è avviata la causa di beatificazione

14 Febbraio 2025

Il 2 febbraio scorso si è celebrata la 47a Giornata per la Vita cui sono legati – anche sul nostro territorio – una serie di eventi, manifestazioni e incontri. Uno di questi, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita (CAV) del Medio Verbano, è previsto per venerdì 14 febbraio nella chiesa di Sant’Anna a Besozzo (in via Roma), dalle ore 21.

La serata sarà dedicata alla figura di Giancarlo Bertolotti, medico ginecologo originario di Sant’Angelo Lodigiano, scomparso a nel 2005 (a 65 anni, in un incidente stradale), che ha dedicato la propria vita ad aiutare le mamme e i loro bambini. Bertolotti ha lavorato per anni al Policlinico San Matteo di Pavia e – a costo di incomprensioni e difficoltà – ha sempre affermato la sacralità della vita fin dal concepimento, accompagnando con aiuti concreti e con discrezione le donne nelle gravidanze difficili.

L’incontro sarà condotto dal dottor Michele Barbato, presidente del CAV di Vimercate, che ha conosciuto personalmente il dottor Bertolotti e ha condiviso con lui l’attività lavorativa. Insieme hanno fondato il CAMEN, il Centro Ambrosiano Metodi Naturali. Barbato offrirà quindi la propria testimonianza su quanto fatto da Bertolotti per il quale è in corso dal 2013 una causa di beatificazione.

All’organizzazione dell’appuntamento, con il CAV che ha sede a Laveno Mombello, ha collaborato la Comunità Pastorale di San Nicone che raggruppa le parrocchie di Besozzo, Bogno, Brebbia, Cardana e Olginasio.

11 Febbraio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.