Il Lupo è tornato a Varese? Se ne parla in un incontro online
Quanti lupi ci sono in Lombardia? Quali sono le minacce alla loro sopravvivenza? Come veniva considerato il lupo nel Medioevo?

Durante questo seminario serale organizzato da Controvento Trekking verrà raccontata la situazione del lupo il Lombardia e in Provincia di Varese.
Antea Franceschin, Guida Ambientale e Divulgatrice Scientifica, ci aggiornerà con le informazioni sugli ultimi avvistamenti sul nostro territorio, e ci racconterà della decisione della Convenzione di Berna di declassare il lupo da specie ‘particolarmente protetta’ a ‘protetta’ e delle conseguenze a livello nazionale.
Sarà anche un viaggio di scoperta e di suggestioni, tra racconti, miti, leggende. Antea racconterà delle origini della paura legata a questo nobile animale, il ruolo morale assunto nelle favole del passato e quello negativo legato al Medioevo e alle credenze sulla Licantropia. Verrà ricordata l’epoca dedicata alla sua eliminazione arrivando poi a quella odierna che mira alla sua tutela e alla coesistenza con l’uomo.
L’obiettivo di questo workshop è preparare la cittadinanza ad accogliere il potenziale ritorno del lupo sul nostro territorio.
QUANDO: venerdì 7 febbraio
Incontro Online dalle ORE 20:30. Termine incontro ore 22:30/23 circa. Il link di partecipazione al seminario verrà mandato agli iscritti. La piattaforma che verrà usata per il semiario sarà Google Meet.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 12 € a persona;
ISCRIZIONI: Modulo al Link QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.