Il Ministero dell’Istruzione introduce le pagelle ai dirigenti scolastici

I presidi verranno valutati in base agli obiettivi assegnati e ai criteri definiti dagli uffici scolastici regionali. Gli esiti determineranno la retribuzione di risultato

valditara collegio rotondi don andrea cattaneo

I dirigenti scolastici avranno la pagella. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha deciso l’adozione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici.

Già dall’anno scolastico in corso,  i dirigenti verranno sottoposti a giudizio, tenuto conto della specificità delle funzioni e sulla base degli strumenti e dei dati a disposizione del sistema informativo del Ministero.

Saranno assegnati gli obiettivi da raggiungere, anche di rilevanza regionale, e quelli di valutazione, a cura dei direttori degli Uffici Scolastici Regionali. Agli esiti della valutazione sarà collegata la retribuzione di risultato.

Si tratta di un momento storico per il comparto scuola –  ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara –  Il nuovo sistema di valutazione consentirà di verificare e accompagnare il raggiungimento dei risultati, al servizio degli studenti e delle famiglie, anche nella prospettiva di una crescita professionale dei dirigenti scolastici, che svolgono una funzione fondamentale per un sistema scolastico sempre più efficiente».

Il sistema delle valutazioni è in atto, per esempio, nel settore sanitario dove i direttori generali delle aziende ospedaliere sono valutati annualmente e, in base ai voti ottenuti, ricevono un riconoscimento economico proporzionale. Un sistema che non sempre incontra la condivisione da parte degli utenti il cui giudizio finale è spesso in disaccordo rispetto agli esiti istituzionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.