Il tempo sospeso di Felice Casorati a Palazzo Reale
Il Comune di Milano dedica una grande mostra all'artista con una rilettura del suo lavoro dai primi anni del Novecento fino agli anni Cinquanta

Palazzo Reale a Milano dedica una grande mostra a Felice Casorati a cura di Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli, con una rilettura complessiva del lavoro dell’artista, ripercorrendo in ordine cronologico le diverse stagioni della sua produzione, dagli esordi nei primi anni del Novecento fino agli anni Cinquanta.
La narrazione segue l’intera ricerca documentando le fonti di ispirazione e gli stili, dal verismo al simbolismo, al neoclassicismo al realismo magico, fino allo sguardo su Picasso.
L’atmosfera è sospesa ed il tempo sembra scorrere nella dolcezza degli sguardi, negli abbracci, nelle scene di vita quotidiane. Non solo grandi tempere, ma sculture e bassorilievi e la produzione più inedita di scenografie per il teatro. Felice Casorati non fu solo un eccezionale pittore e un appassionato pianista ma anche scenografo, al lavoro, tra gli anni Trenta e i Cinquanta, per il Maggio Musicale Fiorentino, l’Opera di Roma e la Scala di Milano.

Cardine del progetto è la stretta collaborazione con l’Archivio Felice Casorati, che ha concesso in prestito dipinti di fondamentale importanza, insieme a incisioni, disegni, sculture, arredi e documenti. Un focus importante è dedicato agli anni trascorsi a Verona e il legame storico tra l’artista e la città di Milano. Nel corso della sua lunga carriera, Casorati ha attribuito una funzione strategica a Milano, prima città in Italia a dotarsi di un moderno sistema e mercato dell’arte, riconoscendo alle sue rassegne degli anni Venti lo spazio strategico per un confronto diretto con le ricerche artistiche più aggiornate.
Gli ultimi anni sono documentati da nature morte, nelle quali torna il tema antico delle uova.
Felice Casorati
Palazzo Reale, Milano fino al 29 giugno
Catalogo Marsilio editore
Sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.