Incidente di Pioltello, una condanna e otto assoluzioni
L'unico condannato è un quadro intermedio di Rete Ferroviaria Italiana, gestore dei binari. Assolti invece gli altri, per tre di loro già la Procura aveva chiesto di non condannare

Una condanna e otto assoluzioni nel processo di primo grado per l’incidente di Pioltello, che il 25 gennaio 2018 costò la vita a tre persone, con altri 46 feriti.
Al Tribunale di Milano il collegio ha condannato a 5 anni e 3 mesi Marco Albanesi, ex responsabile dell’unità di Brescia di Rete ferroviaria italiana. Assolti invece gli altri otto imputati, tutti della società Rfi, che si occupa della rete ferroviaria (era invece già stata esclusa nelle fasi d’indagine qualsiasi responsabilità di Trenord, che gestisce i treni).
La società Rfi è stata assolta.
Per Albanesi la procura aveva chiesto 6 anni e 10 mesi. Per Vincenzo Macello, ex direttore territoriale della Lombardia, erano stati chiesti 7 anni e 10 mesi, mentre per Andrea Guerini, ex responsabile delle Linee Sud della Dtp di Milano. Già la procura aveva chiesto l’assoluzione per altri tre dirigenti: Moreno Bucciantini, Ivo Rebai e Marco Gallini.
L’incidente era stato causato dalla sistemazione provvisoria di un tratto di binario che presentava un giunto usurato, senza limitazioni di velocità sul tratto interessato: la sollecitazione meccanica aveva causato poi la rottura della rotaia, innescando il deragliamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.