La biblioteca di Castello Cabiaglio rinasce con eventi, letture e laboratori
Dai club di lettura ai dibattiti filosofici, fino ai workshop per i più piccoli: la biblioteca, animata dai volontari, arricchisce le sue proposte culturali per il territorio

Una biblioteca non è solo un luogo dove prendere libri in prestito, ma uno spazio di incontro, cultura e crescita. È con questo spirito che la Biblioteca di Castello Cabiaglio, riaperta di recente, sta ampliando la sua offerta di attività, grazie all’impegno dei volontari e alla supervisione di Valentina, giovane coordinatrice che con entusiasmo propone nuovi appuntamenti per coinvolgere la comunità.
Oltre all’interscambio di libri, la biblioteca organizza aiuto compiti, momenti di lettura per i più piccoli, laboratori artistici, uscite culturali a musei e mostre, oltre a gruppi di lettura e piccole conferenze su vari argomenti.
Tra le prossime iniziative in programma:
Book Cab – gruppo di lettura
Il 1° aprile alle ore 20:30, nella biblioteca, si terrà l’incontro del gruppo di lettura. I partecipanti leggono privatamente un libro scelto in comune e poi lo discutono, condividendo emozioni e riflessioni.
Scuola popolare di filosofia
Un ciclo di incontri-laboratorio per approfondire il pensiero di grandi filosofi e riflettere insieme:
28 febbraio 2025, ore 20:30 – Corpo estraneo. Quanti volti ha il corpo?
28 marzo 2024, ore 20:30 – Dottore, ho la cronopenìa! Cosa mi manca quando non ho tempo?
Gli incontri si terranno nella Sala Polivalente di via Asilo Castello Cabiaglio.
In viaggio tra le pagine – letture e laboratori per bambini
Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 15:30, la biblioteca accoglierà i più piccoli (5-10 anni) per un pomeriggio tra storie e creatività.
Queste attività sono solo l’inizio di un percorso che punta a rendere la biblioteca un vero punto di riferimento culturale per Castello Cabiaglio.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.castellocabiaglio.va.it / Giuseppe: 339 2754070 (per la Scuola Popolare di Filosofia)
Un progetto che dimostra come, anche nelle realtà più piccole, la cultura possa essere uno strumento di aggregazione e crescita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.