La Fondazione Varese Welcome si presenta alla Bit 2025

L'iniziativa della Camera di Commercio di Varese per connettere tutte le realtà della provincia e rispondere alle nuove esigenze di un territorio sempre più turistico

Generico 03 Feb 2025

La provincia di Varese protagonista alla Bit 2025. In occasione della manifestazione internazionale dedicata al turismo, domenica 9 febbraio a Rho Fiera è stata presentata la nuova Fondazione Varese Welcome: l’iniziativa ideata dalla Camera di Commercio di Varese per fare rete insieme alle amministrazioni, le aziende e tutte le realtà che si occupano di turismo sul territorio della provincia.

La nuova fondazione nasce per rispondere alle esigenze di una provincia che punta a diventare sempre più attrattiva per i turisti e i dati sugli arrivi dell’ultimo anno sono incoraggianti. Nel 2024, infatti, le presenze turistiche nel Varesotto sono arrivate a quota 2 milioni e 700 mila (stime dell’Ufficio analisi economiche di Camera di Commercio di Varese) per un aumento del +18,6% rispetto al 2019 e del 11,5% rispetto al 2023. Turisti per la maggior parte stranieri (65%) provenienti principalmente da Germania, Stati Uniti, Francia, Svizzera, con un incremento del +15,9% rispetto al 2023.

«Un risultato che ci incoraggia a proseguire nella valorizzazione dell’attrattività turistica del territorio – dice Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese -. Non è un caso che proprio in questo momento sia sorta la necessità di fare un salto di qualità e avviare un percorso di condivisione totale con il territorio, il cui primo risultato è la costituzione della nuova Fondazione per il turismo Varese Welcome».

«La provincia di Varese – commenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – offre sport, cammini, laghi e cultura: tutti elementi molto attrattivi da sfruttare, ma è necessario che il territorio riesca a fare rete e a creare insieme un brand. Bisogna offrire agli ospiti la possibilità di vivere un progetto turistico e la Fondazione Varese Welcome potrà avere un ruolo determinante».

«Abbiamo – sottolinea inoltre l’assessore regionale Barbara Mazzali – due opportunità importanti da cogliere in questo periodo: il Giubileo e le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Questi due grandi eventi ci forniranno la vetrina internazionale giusta per promuovere le offerte turistiche della nostra regione».

«È fondamentale – afferma Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese – che le iniziative culturali e turistiche della provincia vengano messe in rete. Tutti noi dobbiamo lavorare insieme per favorire la crescita della nuova fondazione».

«Quotidianamente – aggiunge Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione Laghi – trasportiamo sul Lago Maggiore cittadini che si spostano per studiare e lavorare tra Piemonte e Lombardia, ma il turismo è una parte importante del nostro business. Far conoscere il territorio è fondamentale. Per questo cerchiamo un dialogo costante con le amministrazioni comunali e la Camera di Commercio per continuare a migliorare il nostro servizio».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 09 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.