La forza della fede e del coraggio: a Olgiate Olona la mostra dedicata a Franz e Franziska Jägerstätter
Dal 15 al 21 febbraio 2025, presso lo spazio espositivo di Via Landriani 10 a Olgiate Olona, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Franz e Franziska: Non c’è amore più grande. I coniugi Jägerstätter e il martirio della coscienza”

Dal 15 al 21 febbraio 2025, presso lo spazio espositivo di Via Landriani 10 a Olgiate Olona, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Franz e Franziska: Non c’è amore più grande. I coniugi Jägerstätter e il martirio della coscienza”.
La mostra, realizzata per la 45° edizione del Meeting di Rimini, e ora nel varesotto: l’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Olgiate Olona, è organizzata dalla Comunità di Accoglienza Mamma Bambino – L’Albero della Vita, con il contributo di Fondazione Cariplo.
La mostra racconta la straordinaria vicenda di Franz Jägerstätter e della moglie Franziska, due contadini austriaci che ebbero la ventura di vivere in un piccolo villaggio ai confini della Baviera e di sposarsi nel 1936, quando sul loro paese già si allungava l’ombra del predominio nazionalsocialista. Solo due anni dopo la Germania di Hitler invaderà l’Austria proclamando l’Anschluss, il cosiddetto “ricongiungimento” alla patria tedesca. Franz, dopo aver svolto il servizio militare su ordine del nuovo regime, matura la convinzione che esso è contrario alla sua fede cristiana.
Una fede fiorita proprio nell’amore coniugale e in virtù della quale rifiuta di partecipare ad una guerra di aggressione verso altre nazioni. Non accetta pertanto di prestare giuramento al Fürher e di partire per il fronte, facendo obiezione di coscienza. Verrà per questo arrestato e detenuto in carcere, per essere infine decapitato il 9 agosto del 1943, lasciando la moglie Franziska e le quattro amate figlie. Franz Jägerstätter è stato beatificato nel 2007.
GLI ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA:
Dal lunedì al sabato: 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Domenica: 15:00-19:00
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: mostra.franz2025@gmail.com.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.