“La sanità va pagata: se non lo fanno i frontalieri lo si chieda ai comuni”

Il Ministro, intervenuto alla presentazione dell'Associazione La Lombardia che vorrei, commenta la richiesta di contributo ai vecchi frontalieri come previsto dalla Finanziaria 2024

tassa - tassa frontalieri - denaro

«Qualcuno deve pagare i costi della sanità: se non saranno i frontalieri dovranno farlo i Comuni».
Il Ministro dell’Economia e della Finanze Giancarlo Giorgetti interviene sulla tassa della salute dei vecchi frontalieri, previsti dalla Finanziaria del 2024 e che l’assessore Bertolaso chiede venga pagata dai lavoratori in Canton Ticino con autodenuncia.

Sindacati e Partito democratico si sono mobilitati contro quella che viene definita una tassa incostituzionale, perchè i frontalieri hanno diritto alla salute, come previsto dall’arti 32, ricordando che i costi vengono già sostenuti attraverso i ristorni, la quota di tasse pagate in Svizzera ma che viene restituita ai comuni di residenza nella fascia di confine proprio per i servizi utilizzati anche dai frontalieri.

Il Ministro a ricordato che la stessa Svizzera non considera le tasse un contributo per pagare la sanità, tant’è che viene richiesta un’assicurazione privata ulteriore: « La questione è comunque in capo a Regione Lombardia che deciderà come agire»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.