L’Amca Elevatori passa in volata sul campo di Verona
Altra trasferta complicata per i biancorossi che spezzano l'equilibrio negli ultimi minuti e si impongono 47-51

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Amca Elevatori Varese di basket in carrozzina, ma il successo su Verona non è certo stato dei più agevoli per la squadra diretta da Alberto Zorzi. I biancorossi alla fine la spuntano 47-51, rompendo negli ultimi possessi un equilibrio che si era fissato sul 43-43.
Tutto è bene quel che finisce bene, dunque, anche se per Varese si tratta del secondo successo in volata contro squadre sulla carta meno performanti dell’HSV dopo quello di Padova. A dimostrazione che il livello del “gruppo medio” del girone si è alzato e che continuando ad avere un roster ridotto all’osso (solo sette effettivi) i margini di errore diminuiscono.
Insomma, le due trasferte di Vicenza e Gradisca di Isonzo, decisive per la composizione della classifica al termine della prima fase, andranno affrontate in modo differente per provare a tornare in vetta al torneo.
A Verona l’Amca è partita forte (9-17) ma ha sbagliato a pensare di avere la gara in pugno: quando la squadra di Zorzi ha iniziato a commettere errori la Alitrans è tornata sotto con le giocate di Fynn (assente all’andata) e Ahmethodzic. Varese ancora avanti alla terza pausa (35-43) ha concesso un parziale di 8-0 in avvio di ultimo periodo, poi Samadi e compagni hanno hanno dato un ultimo e decisivo colpo di acceleratore. Lo stesso Samadi e Cardoso, con 16 punti, sono stati i migliori marcatori ma va segnalata la prova di Alessandro Nava (foto in alto di M. Longo) che ne ha messi a segno 14 risultando decisivo.
Alitrans Verona – Amca Elevatori H.S. Varese 47-51
(9-17, 27-29, 35-43)
Verona: Fynn 19, Marconcini 4, Arbetti 2, Brunelli 6, Ahmethodzic 10, Dal Pozzo, Farinati 4, Benedetti, Bianchi 2, Minaya Rodriguez. All. Imperio, Dal Pozzo e Pellegrino.
Varese: Samadi 16, Sala, Cardoso 16, Fiorentini, Roncari 3, Nava 14, Pedron 2. All. Zorzi.
Arbitri: Ferrarini e Figus.
RISULTATI (1a giornata di ritorno)
Albatros Trento – CUS Padova 33-79; Uicep Torino – Pol. Disabili Vicenza 29-88; Nordest Castelvecchio – I Delfini 2001 Montecchio 76-17; Alitrans Verona – Amca Elevatori H.S. Varese 47-51.
CLASSIFICA
Vicenza^ 18; VARESE 14; Castelvecchio* 10; Padova, Verona* 6; Torino, Montecchio 4; Trento* 0.
^ una partita in più; * una partita in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.