Rinnovato l’accordo per gestire i senza fissa dimora a Malpensa. “Numero in aumento”
A inizio 2025 si è fatta anche la verifica intermedia del progetto “Area (Ri)Partenze”, finanziato dalla Regione Lombardia e che coinvolge istituzioni e privato sociale

A Malpensa viene rinnovato il protocollo “la gestione delle persone senza fissa dimora presso l’aeroporto”, scaduto il 31 dicembre 2024. Una collaborazione tra molti soggetti (Comuni, Regioni, forze dell’ordine e così via) che dovrebbe fare da cabina di regia per monitorare il fenomeno e intervenire.
La leva operativa, poi, è il già avviato progetto “Area (Ri)Partenze”, iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia. Questo progetto, che vede la Fondazione Caritas Ambrosiana come capofila, è in partnership con la Croce Rossa Comitato di Gallarate, con la Cooperativa Intrecci e con l’Asst Valle Olona, oltre a una rete progettuale che include Sea Aeroporti Milano, Polizia di Frontiera ed Enac.
“L’aumento della presenza di persone senza fissa dimora, soprattutto nelle ore serali e notturne, ha posto in risalto l’importanza cruciale del coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nel protocollo” dice una nota della Prefettura.” L’obiettivo condiviso è garantire una presa in carico ottimale e adeguata di queste persone nei vari spazi dell’area aeroportuale, indirizzandole verso percorsi di reinserimento sociale”.
L’approccio è rivolto alle persone, ma comunque non ci si nasconde che un aiuto più efficace “contribuirebbe a mitigare la problematica legata alla necessità di preservare il decoro degli spazi pubblici”.
Negli anni non sono mancati i momenti anche di attrito tra senza fissa dimora e lavoratori aeroportuali (rarissimi, invece, con i passeggeri), spesso legati proprio alla “difesa” di spazi di vita ricavati in aeroporto. D’altra parte altri dipendenti dello scalo – nei vari servizi – sono un pezzo di welfare informale, per così dire, che si occupa di persone che a volte vivono in aeroporto per anni.
Terminal: il podcast che racconta le persone che vivono dentro all’aeroporto di Malpensa
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.