Rovera chiude le Asian Le Mans Series con una vittoria ad Abu Dhabi
Nell'ultima tappa del campionato asiatico 24-25 il varesino si impone, insieme a Perrodo e Vaxiviere, nella 4 Ore disputata sul tracciato di Yas Marina. Alle porte il mondiale endurance

Il 2025 di Alessio Rovera si è aperto in maniera decisamente convincente. Dopo la vittoria di classe colta a Bathurst, in Australia, il pilota di Varese ha centrato il successo assoluto nella “4 Ore di Abu Dhabi” (Race2) valida come ultima prova del campionato Asian le Mans Series 2024-25.
Un risultato eccellente, quello ottenuto da Rovera e dai compagni di squadra francesi François Perrodo e Matthieu Vaxiviere, che con i 25 punti intascati concludono la serie asiatica al terzo posto complessivo. Viatico importante per la stagione agonistica che si è appena aperta visto che il terzetto italo-francese disputerà la corrispondente serie europea (la ELMS) nel 2025 sempre con il prototipo LMP2 Oreca-Gibson gestito dal team AF Corse.
La conclusione della ALMS 24-25 prevedeva due gare ad Abu Dhabi sulla distanza delle 4 ore. Nella prima – sabato – la squadra di AF Corse si è piazzata al quinto posto al termine di una competizione “guastata” da un testacoda provocato da un’altra vettura, che aveva fatto perdere tempo e terreno preziosi a Rovera e compagni, i quali avrebbero tranquillamente potuto puntare al podio.
Un quinto posto che, tra l’altro, ha allontanato l’equipaggio numero 83 dalla possibilità di vincere il titolo. Ma nella “4 Ore” della domenica è arrivata la più bella delle rivincite. Perrodo (che scattava dalla quinta piazzola) ha lanciato molto bene la gara con il primo stint restando nel gruppo dei migliori, Rovera ha accelerato arrivando in vetta alla corsa e Vaxiviere ha “blindato” il risultato insieme al team che ha gestito molto bene le soste e la strategia.
«Sono felicissimo, anche per tutta la squadra. Dopo le gare di Dubai nello scorso weekend e l’esito di quella di sabato questo successo ci voleva proprio. La competizione è stata davvero tirata e abbiamo fatto il possibile con quello che avevamo a disposizione. La strategia e il lavoro ai box sono stati perfetti, noi piloti abbiamo guidato bene e quindi il fattore decisivo per noi è stato l’aver tirato fuori il massimo. Stavolta contava solo vincere e ci siamo riusciti».
Terminata la primissima fase di 2025, trascorsa tra Stati Uniti (Daytona), Australia (Bathurst) e Medio Oriente (Dubai e Abu Dhabi), Rovera inizia ora la preparazione per il principale appuntamento stagionale, il Mondiale Endurance (FIA WEC) che il varesino disputerà da pilota ufficiale della Ferrari. L’esordio sarà in Qatar a fine febbraio. In questo caso Rovera gareggerà nella categoria LMGT3 sulla Ferrari 296 di AF Corse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.