Sabato 22 febbraio la Piccola Marcia della Pace tra Castellanza e Fagnano Olona
L’iniziativa partirà dal Corte del Ciliegio di Castellanza alle ore 15.00 con arrivo all’Approdo di Calipolis in Via Cristoforo Colombo 80 a Fagnano Olona

Sabato 22 febbraio 2025 avrà luogo la terza edizione della PICCOLA MARCIA DELLA PACE, organizzata da Legambiente Busto Verde, Bicipace e dal tavolo InCamminoperlaPace, che coordina più di 30 realtà del territorio.
L’iniziativa, che si pone a ridosso del terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e dell’inizio della guerra che ne è seguita, partirà dal Corte del Ciliegio di Castellanza alle ore 15.00 con arrivo all’Approdo di Calipolis in Via Cristoforo Colombo 80 a Fagnano Olona.
«Partendo dall’art. 11 della nostra Costituzione “l’Italia ripudia la guerra”… cercheremo per un giorno – spiega Flavio Castiglioni, un organizzatore – di rialzare la testa e di respirare un’aria meno ammorbata dal clima di odio e di violenza, di contrapposizione nazionalistica che sempre di più contraddistingue il mondo ed anche il nostro paese».
«E’ necessario – continua Castiglioni – che le nostre comunità si scuotano: da più parti ci raccontano che la guerra è strumento inevitabile e che l’unico modo per non soccombere è il riarmo. Con la Piccola Marcia vogliamo denunciare la falsità di un tale approccio alla politica internazionale ed il pericolo enorme che esso contiene. Durante la Marcia incontreremo i cittadini e le cittadine, raccontando anche le iniziative di promozione della cultura della pace che le nostre organizzazioni stanno svolgendo e preparando».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.