Scuola di formazione Cgil, 8 incontri sul presente e sul futuro
Si parte oggi giovedì 6 febbraio, alle ore 18, nel salone della Camera del Lavoro di Varese, in via Nino Bixio 37: primo relatore è il giurista Riccardo Conte, che interverrà sul tema “Art. 1: ripartire dalla Costituzione”

Entra nel vivo la scuola di formazione “Non è mai troppo tardi per occuparsi di cultura e politica”, un’iniziativa che è stata promossa dall’Associazione 100Venti e dalla CGIL Varese, un percorso formativo e culturale che prevede otto appuntamenti, da febbraio a maggio 2025.
In cartellone tematiche di stringente attualità, autorevoli relatori, incontri che rappresentano un’opportunità di confronto e dibattito. Il percorso è articolato in moduli tematici e in questa prima edizione si parlerà di partecipazione, ambiente e migrazioni, femminismo e infine diritti sociali e di lavoro.
Si parte oggi giovedì 6 febbraio, alle ore 18, nel salone della Camera del Lavoro di Varese, in via Nino Bixio 37: primo relatore è il giurista Riccardo Conte, che interverrà sul tema “Art. 1: ripartire dalla Costituzione”.
Negli appuntamenti successivi interverranno, nomi dell’ambiente sindacale come Mario Agostinelli, Susanna Camusso e Francesca Re David. Tra gli altri anche il sociologo Filippo Barbera, la giornalista Virginia Della Sala che si occupa delle migrazioni climatiche in Italia, Giorgia Serughetti, filosofa e ricercatrice che approfondisce questioni di genere e teoria politica, Marco Omizzolo, sociologo da tempo impegnato sul tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato.
L’iscrizione alla scuola è aperta e prevede un contributo di 20 euro. Ci si può iscrivere dal sito della CGIL Varese, dove si trova anche il programma completo 100venti – Scuola di Formazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.